Questo pomeriggio si è svolta la riunione operativa convocata dall’Assessore Regionale alle Autonomia Locali, dott.ssa Patrizia Valenti, per discutere sul futuro dell’Istituto di studi musicali Toscanini di Ribera.
Presenti, oltre l’Assessore Valenti ed il direttore dell’istituto Claudio Montesano, l’Assessore Regionale all’Istruzione Nelli Scilabra, il Capo di Gabinetto dott. Gugliotta, il Commissario Straordinario Infurnari ed i vertici burocratici della Provincia di Agrigento. E’ intervenuta il deputato regionale on.le Margherita La Rocca Ruvolo. L’Assessore Valenti ha precisato che la linea del Governo Regionale è quella di salvaguardare le scuole pubbliche, quindi al momento ogni preoccupazione e forme di protesta appaiono del tutto premature e strumentali.
Il Commissario Infurnari ha spiegato di essere stato costretto a ridurre drasticamente le risorse al Toscanini poiché quelle attuali del 2013 consentono di concludere l’anno in corso, ma non sono sufficienti a garantire copertura in esercizio provvisorio per il 2014 a causa della previsione di ulteriori tagli alla spesa imposti dalla normativa vigente: ha pertanto richiesto delle integrazioni finanziarie.
L’Assessore Valenti ha annunciato che nei prossimi giorni la Regione Siciliana esiterà il Bilancio di previsione 2014 e ritiene che, con questo prossimo strumento contabile, sarà possibile assicurare le risorse necessarie per il mantenimento dell’offerta formativa del Toscanini.
Il Commissario Infurnari è poi intervenuto assicurando che, con lo stanziamento delle integrazioni finanziarie annunciate, revocherà tempestivamente la determinazione di riduzione ripristinando le risorse necessarie al Toscanini.
Alla luce delle rassicurazioni espresse dagli Assessori presenti, il direttore Claudio Montesano ha detto:
esprimo viva soddisfazione nella certezza che tutto presto sarà risolto ed informo che gli studenti stanno valutando di sospendere le forme di protesta in atto: posso testimoniare infatti che gli Assessori Valenti e Scilabra hanno nel corso della lunga seduta espresso grande sensibilità ed attenzione per garantire il diritto allo studio delle centinaia di studenti frequentanti il Conservatorio di Musica Toscanini da tutta la Sicilia”.