Montevago, al via ieri il “Belice Carneval”

Al via ieri, tra balli, musica e tanta sana allegria, la 27° edizione del carnevale montevaghese. La manifestazione, che quest’anno è pubblicizzata come “Belice Carneval”, si rinnova nel significato e nei contenuti ospitando, come già accade da un paio di anni, gruppi e carri allegorici di Santa Margherita di Belìce con lo scopo di incentivare un’unione positiva e produttiva tra i due comuni che condividono l’identità belicina.

foto 9Le associazioni partecipanti alla festa del comune termale sono La Smania addosso di Saverio Montalbano che presenta il carro “Baila Torero Ole”, l’associazione Svagolandia di Francesco La Sala con il carro “Dolcetto o scherzetto” e l’associazione Eracle di Santa Margherita di Belìce di Calogero Li Voti con il carro “Oh…Scei..Ccu si!!!!”.
Tutti i carri sono preceduti da un gruppo mascherato formato da oltre venti ragazze in costume. Per la 27° edizione del carnevale di Montevago è stato realizzato anche un logo della manifestazione frutto di un concorso tra gli alunni della scuola media cittadina, vinto dal piccolo Nino Di Giovanna, che ha selezionato il migliore elaborato per arricchire il manifesto.

foto 2Tra gli eventi collaterali, inoltre, il concorso “Scatta e filma la magia del Carnevale” un concorso aperto a tutti che consiste in una raccolta di immagini o video della manifestazione: il miglior video o la migliore foto saranno utilizzati per la campagna promozionale della prossima edizione. Immancabile, domenica alle 15.00 in Piazza della Repubblica, il carnevale dei bambini, con i personaggi di Walt Disney, zucchero filato a volontà e tante sorprese ad animare la festa dei piccoli. Le sfilate dei carri proseguiranno fino a martedì e le esibizioni dei gruppi sul palco di Piazza della Repubblica si svolgono a partire dalle 21.00.
foto 11La manifestazione, presentata dalla giornalista Rosy Abruzzo, mira a diventare un punto di riferimento per il Belìce e per la comunità montevaghese nota per le sue Terme e per il turismo del benessere. Soddisfatto si dichiara l’assessore allo spettacolo, Michele Giambalvo che, insieme al sindaco Calogero Impastato, ha ringraziato le associazioni per la grande partecipazione, la disponibilità e l’impegno anche finanziario nella realizzazione dei carri che, visti i tempi di crisi, è un atto di generosità verso il proprio paese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.