Mostra Sicilia, my love in Arte: il paesaggio siciliano nei dipinti di Gianbecchina e negli scritti di Enzo Randazzo

sicilia my loveOggi venerdì 30 Gennaio 2015 alle ore 17:30, presso la sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa”, in Corso Umberto I a Ribera, si svolgerà la presentazione del romanzo SICILIA, MY LOVE di Enzo Randazzo con guida alla lettura di Gisella Mondino.
Saranno presenti il sindaco di Ribera, Carmelo Pace, e l’assessore alle attività culturali  Arch. Ina Picarella.  Introdurrà i lavori Mariangela Croce, Dirigente Scolastico I.C. “F. Crispi” Ribera, che presenterà gli autori: prof. Pietro D’Anna, prof.ssa Angela Campo Lions Club Ribera, prof.ssa Giovanna Quartararo (Liceo Classico Ribera), prof.ssa Alice Titone (I.P.C. “S. Friscia” Menfi), prof.ssa Francesca Friscia (I.I.S.S. “T. Fazello” Sciacca), prof.ssa Daniela Rizzuto (I.C. “M. Rossi” Sciacca).
L’incontro sarà coordinato da Claudia Brunetta.
Le letture di brani dell’opera sono affidate a Franco Bruno, Annalia Misuraca, Julia Bono, Pippo Puccio.
Ci saranno il contributo musicale degli alunni dello strumento dell’I.C. Ind. musicale “F.Crispi” in formazione cameristica, e la proiezione del video “SICILIA, MY LOVE IN…ARTE” realizzato da Alessandro Becchina.

1 Commento

  1. Sicilia my love: Enzo Randazzo dialoga con Rosso di San Secondo e Sciascia.

    Un pubblico numeroso ed interessato ha partecipato, nel pomeriggio di ieri mercoledì 18 Febbraio, al caffè letterario, promosso e organizzato da Rosa Cartella, Dirigente Scolastica dell’Ist. Compr. Martin Luther King di Caltanissetta. In modo dinamico e interessante è stato presentato uno dei romanzi più attenzionati dal web: “Sicilia, my love” di Enzo Randazzo, con guida alla lettura di Gisella Mondino.
    Hanno portato il saluto dell’Amministrazione nissena Martina Castiglione, Assessore alla cultura, e Massimiliano Centorbi, Assessore alle relazioni istituzionali.

    L’evento si è aperto con la proiezione del video “Sicilia my love in … Arte ”, realizzato da Alessandro Becchina, figlio del grande Gianbecchina: sulle note di “Onde” di Einaudi, è stato proposto un singolare accostamento di opere del pittore siciliano e di descrizioni paesaggistiche del romanzo di Enzo Randazzo. Non a caso la copertina del romanzo, curata da Alessandro Becchina e Nicolò Randazzo, riproduce proprio uno dei dipinti della collezione “Gli Amanti” di Gianbecchina, per la cui arte Enzo Randazzo nutre una vera e propria passione.

    All’incontro, moderato da Rosetta Cartella, sono interventi Gabriella Portalone e Calogero Micciche, che con i loro originali interventi hanno fatto guidato il pubblico tra i molteplici e variegati percorsi della trama di Sicilia my love, ultimo romanzo dello scrittore, che è già stato accolto con entusiasmo dalle tante comunità di siciliani di New York e Pechino.
    L’intreccio narrativo è ben costruito e i personaggi hanno una loro definita “identità psicologica” storico-sociale, che propone, secondo la Portalone al lettore l’idea di superare un mondo fatto soltanto da bianco e nero. La vicenda, infatti, e il modo di interagire di Ippocrate Cagliostro, il singolare ingegnoso medico falsificatore e impostore che girovagò per tutta Europa nella seconda metà del Settecento e che finì miseramente i suoi giorni nella fortezza di San Leo, insieme agli eventi che si innestano nel romanzo e agli altri personaggi, sono tutti elementi che caratterizzano in modo originale l’intreccio narrativo del romanzo.
    “L’ambientazione in tempi moderni- secondo Gabriella Portalone- riesce a catturare subito l’interesse del lettore, snodandosi essa tra scene realistiche e mitiche irruzioni di poeti e divinità.”

    “La scrittura composita, ma omogenea, di grande forza evocativa, suggestiva, colta e nel contempo vivace e spiritosa – teorizza Calogero Miccichè – descrive con forza e lirismo la natura della terra di Sicilia.”
    Enorme la soddisfazione espressa da Gisella Mondino, curatrice per questa edizione del romanzo dei capitoli inerenti alle proposte didattiche e alle schede.
    Hanno impreziosito la serata le numerose domande del pubblico incuriosito da temi centrali nel testo, quali la multiculturalità e la denuncia dei corrotti. Un sincero apprezzamento alla Dirigente Scolastica per il contributo musicale offerto dagli alunni del Coro UNICEF – plesso Santa Flavia, e per le musiche proposte dagli alunni Ivana Maria Stella, Davide Firrigno, e Nennardo Emiliano Cimino, che hanno proposto alcuni brani del repertorio siciliano, facendo sognare giovani e non.

    Decisiva la magistrale lettura di alcune pagine del romanzo scelte ed interpretate da Pippo Puccio, del teatro L’Idea.

    Elegante e sicura la Dirigente Scolastica Rosa Cartella, che ha impreziosito la serata con una interessante introduzione

    A conclusione della serata, Enzo Randazzo ha dichiarato: “Sono contento che ‘Sicilia, my love’ abbia contribuito e continui a contribuire ad approfondire la riflessione sulla nostra isola e sui valori positivi della Sicilia. Il confronto critico sulla nostra storia, sulle nostre tradizioni, sulla nostra identità culturale, è indispensabile funzionale alla crescita delle potenzialità di sviluppo della nostra bellissima terra, rifiutando l’idea di una Sicilia irredimibile”

    Lucy Stray

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.