Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Ribera informano, in una nota, di aver dato il via a una raccolta firme per chiedere al Sindaco di avviare un procedimento per rescindere la convenzione di gestione privata del servizio idrico con “Girgenti Acque” e di proseguire con una pubblicizzazione comunale dell’acqua.
La raccolta firme avrà una durata di circa un mese a partire da oggi 26/02/2014, al termine del quale ci sarà un’assemblea pubblica in cui verrà ufficializzata l’iniziativa. Le modalità della raccolta informale saranno quelle del “porta a porta” e dell’organizzazione di gazebo domenicali in piazza.
Le motivazioni alla base della proposta di “consultazione civica dal basso”, secondo i pentastellati riberesi,
“si identificano soprattutto con la determinazione del Movimento nella battaglia per l’acqua, in riferimento a ciò possiamo già anticipare che il primo punto del programma che il Movimento 5 Stelle presenterà alle prossime elezioni comunali sarà proprio quello del ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico. Per quanto riguarda la fondatezza di questa richiesta rivolta dai cittadini al Sindaco – la quale verrà legittimata da numerose sottoscrizioni – non possiamo che ribadire la continua condizione lampante di sistematiche violazioni delle norme contrattuali e di innumerabili disservizi verso i cittadini nella gestione del servizio idrico affidato”.
“diritto all’acqua potabile e sicura ed ai servizi igienici,
un diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani”
Risoluzione A/64/L.63/Rev.1 dell’ONU ORGANIZZAZIONE NAZIONI UNITE
Movimento 5 Stelle Ribera
Roberto Lino
Francesco Zambuto