Mucci: è il momento di “tirare il fiato” o il tempo di morire!?

Lettera

La potente cancelliera Merkel, nel corso del congresso regionale della Cdu a Sternberg, sottolinea che: “dobbiamo dar prova di rigore per convincere il mondo che è redditizio e conveniente investire in Europa”. Il mondo della finanza e le aziende estere guardano ancora con diffidenza al Vecchio Continente, per questo, spiega ancora che “è necessario attuare riforme strutturali nell’area euro che producano risultati per ripristinare la fiducia”. E prosegue: “Il momento di tirare il fiato e rilassarsi non è ancora arrivato”. Ed aggiunge: “dobbiamo dar prova di rigore per convincere il mondo che è redditizio e conveniente investire in Europa”. Dobbiamo resistere in apnea altri cinque anni, forse qualcosina di più.

E pensare che il “rigorista” Monti, ad un recente convegno disse: ”iniziamo a intravedere la fine della crisi economica e finanziaria”. Gli fa eco dalla Francia Francois Hollande: si è vicinissimi all’uscita dalla crisi perché “abbiamo preso le decisioni giuste”. Anche il primo ministro greco Antonis Samaras aveva affermato di aver raggiunto un accordo con la UE-BCE-FMI, per sbloccare una nuova tranche di aiuti finanziari e quindi superare la crisi. Le parole della Merkel hanno il sapore di una terza guerra mondiale, una guerra che non usa cannoni o armi nucleari; una guerra silenziosa e infida che distrugge intere famiglie, rendendole sempre più povere, costrette a rivolgersi ai Centri Caritas che, secondo la stessa organizzazione, sono il 34,3%. (I dati sono contenuti nel Rapporto povertà 2012 redatto dalla stessa Caritas Italiana).
Oggi, chi si rivolge ai centri Caritas non è necessariamente un emarginato o un barbone, ma in fila trovi casalinghe, anziani e pensionati. E pensare che, in Mozambico, uno dei paesi più poveri del mondo, è prevista una crescita economica del 8% per il 2012. Ma torniamo alla fila, stanca ed impaurita. Qualcuno gli deve far capire che, (come dice la Merkel) è il momento di “tirare il fiato”, oltre che stringere la cinghia, solo per altri cinque anni e qualcosina………Il tempo di morire.

Aldo Mucci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.