L’edificio dell’ex colonia marina di contrada Muciare da ieri è nella piena disponibilità del Comune di Sciacca.
E’ quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, ieri mattina a Palermo, nell’Ufficio Patrimonio dell’Assessorato regionale all’Economia dove è stato firmato l’atto di concessione dell’immobile destinato a ospitare il Museo del Mare. La Regione Siciliana ha affidato il bene al Comune di Sciacca.
Presenti a Palermo, il dirigente del Settore Patrimonio del Comune Aldo Misuraca ed il presidente della Lega Navale- sezione di Sciacca Gaspare Falautano.
“Quello di oggi è un passaggio importante – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente del Consiglio Calogero Bono –. Si chiude un complesso e decennale iter e si apre una fase nuova che porterà al completamento degli ultimi interventi finalizzati all’apertura e alla completa fruizione pubblica del Museo del Mare, con la collaborazione della Sovrintendenza del Mare, della Lega Navale e dei Gruppi Archeologici d’Italia. Il Museo dovrà accogliere il ricco patrimonio rinvenuto nel nostro mare, raccontare la storia della nostra città, con l’auspicio di custodire al più presto anche la preziosa statuetta del Melqart”.