Carmelo Avarello eletto secondo Vice Presidente del Consiglio provinciale

Carmelo Avarello, Consigliere del SEL e Capogruppo del Gruppo Misto, è stato eletto secondo Vice Presidente del Consiglio provinciale. Avarello subentra a Pietro Giglione che si era dimesso dalla carica di Consigliere e di Vice presidente.

Presenti, al Consiglio di martedì sera 22 maggio, 33 consiglieri sui 35. Alla riunione del Consiglio hanno partecipato anche gli assessori Alaimo, Biondi, Schembri e Volpe.
La seduta di ieri si è aperta con l’invito fatto dal Vice Presidente Vicario Mario Lazzano che ha proposto un minuto di silenzio per ricordare Melissa Bassi vittima del terribile attentato di Brindisi e le vittime del terremoto dell’Emilia. Proposta condivisa dal Presidente del Consiglio Buscemi e dall’Assessore Volpe.
Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi ha poi chiesto l’approvazione della lettura dei verbali delle sedute precedenti. Il Consiglio ha approvato la proposta all’unanimità.
Dopo le comunicazioni fatte dal Presidente Buscemi il Consiglio ha approvato la surroga del Consigliere Pietro Giglione con il neo Consigliere Maurizio Masone, il quale dopo l’espletamento delle formalità di rito e il giuramento ha espresso la volontà di contribuire con il Consiglio Provinciale, al massimo delle sue capacità, per il rilancio del territorio della provincia. Diversi i Consiglieri che si sono complimentati con il neo Consigliere Masone. Il Capogruppo del PD Cammilleri ha rivolto un augurio di buon lavoro anche all’assessore Giglione. Anche il consigleire Ruvolo, a nome del Patto per il Territorio, ha salutato il neo Consigliere Masone, pronunciando, inoltre, parole di apprezzamento per l’Assessore Giglione.
Il consigliere Guarraci capogruppo di Grande Sud ha ricordato la condivisione, in passato, con il consigliere Masone di un percorso politico comune e si è detto certo che Masone potrà dare un contributo fattivo al Consiglio Provinciale in questo ultimo anno. Guarraci ha chiesto al Consiglio di mobilitarsi per dare un contributo reale al territorio con l’approvazione del piano provinciale dei trasporti.
Il Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi ha invitato poi il Consigliere Arturo Ripepe ha relazione sull’incontro ad Enna sul precariato del personale degli Enti locali.
Il consigliere Ripepe ha augurato buon lavoro al Consigliere Masone. Ha ricordato poi come ad Enna erano presenti i rappresentanti delle province di Enna, Catania e Agrigento i quali hanno proposto un documento tecnico da presentare al governo nazionale e ragionale.

Anche i consiglieri Spoto e, Paci hanno rivolto auguri di buon lavoro al Consigliere Masone.

Sull’elezione del Vice Presidente era stata chiesta la sospensione dei lavori che, però è stata bocciata con 18 voti contrari. Successivamente, intervenendo sul punto, il Consigliere Ripepe ha proposto la candidatura del Consigliere Franco La Porta. Scozzari ha, invece, stigmatizzato la bocciatura della proposta di sospensione dei lavori.

Il Consigliere Spoto ha, quindi, proposto la candidatura di Carmelo Avarello in considerazione del fatto che la carica di V. presidente è destinata dallo statuto ad un esponetene dell’opposizione. Questa, per Spoto, è rappresentata dal gruppo misto che non è mai entrata nella Giunta D’Orsi.

Il consigliere Ruvolo ha dichiarato la libertà di voto del gruppo “Patto per il Territorio”, mentre Ivan Paci a nome del PDL ha appoggiato la proposta di Ripepe della candidatura di La Porta.

La votazione, a scrutinio segreto, ha visto la vittoria di Carmelo Avarello, esponente di Sinistra ecologia e libertà che ha riportato 17 voti contro i 15 di Franco La Porta, mentre una scheda è stata annullata.

Un ringraziamento a tutto il Consiglio è stato espresso sia da Carmelo Avarello che da Franco La Porta.

Infine su richiesta del Consigliere Ruvolo, il Consiglio ha deciso di aggiornare i propri lavori al prossimo 29 maggio sempre alle ore 18:00. Restano da discutere 10 punti all’ordine del giorno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.