Notte bianca a Partinico: esplosione d’arte musica e gastronomia

– di Margherita Ingoglia

Terminata ieri, domenica 16 settembre, la Quinta Edizione della “notte Bianca” di Partinico con grande soddisfazione da parte degli organizzati e del numeroso pubblico accorso nonostante il tempo incerto. Una serata all’insegna del divertimento e della gastronomia locale, che ha visto la partecipazione di oltre 40 mila persone.
“Volevamo da una parte proporre una grande manifestazione di livello artistico e culturale e dall’altra dare la possibilità agli imprenditori locali di sfruttare l’evento per migliorare le vendite – afferma il sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo. – Gli obiettivi sono stati entrambi raggiunti. Quest’anno il lavoro di squadra e la presenza inedita della figura del direttore artistico Luca Luzzu ha fatto la differenza”.
“Secondo un primo sondaggio fra gli iscritti, – sottolinea il presidente di Confcommercio Giuseppe Speciale – i commercianti locali hanno registrato ottimi guadagni approfittando degli sconti per attrarre i potenziali clienti. Questo evento ha regalato una boccata d’ossigeno all’imprenditoria locale che ha voluto scommettere con convinzione sulla riuscita della notte bianca”.
Gli stand e gli artigiani locali hanno fatto da scenario alle vie del paese, intrattenendo i partecipanti con i colori di opere artistiche esposte, piccoli e grandi manufatti artigianali che hanno ripresentato i prodotti di mestieri da tempo in disuso. E tra arte e creatività gastronomica, anche le tradizionali “cassatedde di Partinico con crema di ceci“.
Infine l’esibizione di cantanti locali con l’eccezionale presenza di Lello Analfino, leader e cantante dei Tinturia.

“Se non ci fosse stata la pioggia a scoraggiare, anche da Palermo le presenze sarebbero state maggiori, gli afflussi dall’hinterland sono comunque stati consistenti e ci riteniamo soddisfatti per la partecipazione e soprattutto per l’alto livello dell’iniziativa – afferma il vicesindaco Sergio Bonni’.
“La collaborazione diretta e il gioco di squadra fra attività produttive ed amministrazione comunale nell’organizzazione di questo evento è stata premiato – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Vito D’Amico. Molti imprenditori locali ci hanno creduto investendo risorse assieme all’amministrazione. Le attività produttive non chiedono assistenzialismo ma il coinvolgimento nella creazione di eventi attrattivi per rilanciare l’economia”.
Margherita Ingoglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.