Nuovi impianti al porto, 273 mila euro per pali della luce e colonnine acqua

Sbloccati i 273 mila euro per la realizzazione di nuova illuminazione pubblica e di colonnine per l’erogazione di acqua al porto. Ne dà notizia il sindaco Fabrizio Di Paola dopo aver ricevuto comunicazione dal dirigente del Dipartimento Regionale per gli Interventi per la Pesca, Luigina Pirolo, dell’emissione del decreto con cui si è proceduto all’approvazione della variante al progetto originario.

“Da quando si è insediata l’Amministrazione comunale – dice il sindaco Fabrizio Di Paola, si è attivata una forte interlocuzione con l’Assessorato regionale alla Pesca per sbloccare il procedimento amministrativo riguardante questo progetto, impantanato per difficoltà burocratiche. Incisiva e continua è stata l’azione del presidente del Consiglio comunale Calogero Bono. Il decreto tanto atteso per la realizzazione di opere al porto attende soltanto la registrazione alla Corte dei Conti. Presto le risorse saranno disponibili si potrà procedere con l’inizio dei lavori per collocare dieci nuovi pali della luce con sistema fotovoltaico nella banchina davanti la chiesa San Pietro e diciassette moderne colonnine per l’erogazione di acqua. Attualmente si utilizzano dei bocchettoni non più adeguati alle esigenze degli operatori”.
A tal proposito, il sindaco Fabrizio Di Paola ricorda che il ripristino dell’erogazione idrica alla Marina, sospesa da diversi mesi, è stato tra i primissimi atti dell’Amministrazione comunale.

“Grande – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – è la nostra attenzione nei confronti di un settore fondamentale per l’economia cittadina che, al pari di altri comparti, sta risentendo della congiuntura difficile. Questa mattina è partito al porto un intervento straordinario di pulizia. Nel pomeriggio è stato convocato un incontro con tutti gli operatori del settore, pescatori, armatori, cooperative, federazioni, consorzi. L’incontro servirà a fare il punto della situazione e programmare gli interventi che si riterranno più opportuni a favore del settore della pesca”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.