Operazione “Apocalisse” a Palermo: arrestati capi e gregari dei mandamenti Resuttana e San Lorenzo. Il plauso di Addiopizzo

“Apocalisse”, vasta operazione antimafia condotta dalle prime luci dell’alba a Palermo: Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza stanno eseguendo 95 provvedimenti restrittivi, emessi dal Gip del Tribunale di Palermo, Luigi Petrucci,  nei confronti di “uomini d’onore” dei mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo, accusati di associazione mafiosa, estorsione e altri reati.

Le indagini, coordinate dalla Dda di Palermo, hanno consentito di ricostruire l’organigramma dei mandamenti, individuandone capi e gregari degli ultimi anni, e di accertare la capillare e soffocante pressione delle estorsioni esercitata da Cosa nostra ai danni di numerose imprese edili e attività commerciali. Le accuse contestate, a vario titolo, sono associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti, fittizia intestazione di beni, riciclaggio, reimpiego di denaro proveniente da delitto, illecita concorrenza con violenza o minaccia, detenzione illegale di armi e munizioni e reati di natura elettorale. Sono stati inoltre sequestrati complessi aziendali per svariati milioni di euro, intestati a prestanome, ma riconducibili ad elementi di spicco di Cosa Nostra.

Il Comitato Addiopizzo plaude il lavoro delle istituzioni e delle forze dell’ordine, così commentando l’operazione Apocalisse in corso di svolgimento a Palermo:
“Il più grande mandamento mafioso di Palermo, per estensione e concentrazione di attività economiche, è stato nuovamente smantellato e raso al suolo. Nelle settimane e nei mesi scorsi le forze di polizia hanno duramente colpito anche altri importanti mandamenti mafiosi di Palermo e provincia. Cosa Nostra oggi è in ginocchio.”
“Ai Palermitani tutti – prosegue la nota del comitato – il compito di non vanificare gli sforzi degli agenti di polizia e dei magistrati e riconquistare per sempre la propria libertà e la propria dignità. Oggi, a distanza di 10 anni, Addiopizzo ha la maturità e l’esperienza per poter affermare che mai prima d’ora il cuore economico della città potrebbe essere definitivamente sottratto alla mano di Cosa Nostra, se – e solo se – gli imprenditori e gli esercenti coinvolti dall’operazione di oggi, insieme a tutta la classe imprenditoriale di quel territorio, si rendesse conto di quanta strada è stata percorsa e di quanto sia vicina la liberazione.”
“Addiopizzo continuerà ad esserci con la passione civile che ha dimostrato, con l’impegno quotidiano, con il coraggio e il senso di responsabilità verso il futuro. Adesso tocca a voi, imprenditori e commercianti palermitani, tocca al vostro amor proprio, alla vostra voglia di riscatto. Denunciate e collaborate senza remore. Ci sono migliaia di palermitani onesti – concludono – pronti ad accogliere, condividere e supportare questo doveroso segnale di civiltà.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.