“Sono oltre 500 i biglietti già venduti per l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, secondo appuntamento dell’Estate Saccense 2015 con la musica classica al Teatro Popolare Samonà di Sciacca, giovedì 23 luglio alle ore 21”. È quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte nel rendere noto che la prevendita continua. I biglietti, del costo popolare di 7 euro, si possono richiedere alla biglietteria attivata presso l’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca di Corso Vittorio Emanuele.
“Il teatro è vivo più che mai. Può essere considerato parte integrante della vita culturale della città e del suo territorio”– dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Monte.
L’orchestra del Teatro Massimo di Palermo giovedì presenterà “La Tempesta” con musiche di Antonio Vivaldi (Le quattro stagioni) e Michael Nyman (Prospero’s Books Suite). Direttore e violino solista sarà Simone Bernardini. Nel suo curriculum, il maestro Bernardini conta prestigiose collaborazioni con le più importanti orchestre europee, tra le quali i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Questo il programma dettagliato del concerto “La tempesta”:
Antonio Vivaldi
Concerto in Mi maggiore per violino, archi e basso continuo
- 8 n. 1 “La primavera”
Allegro; Largo; Danza Pastorale: Allegro
Concerto in Sol minore per violino, archi e basso continuo
- 8 n. 2 “L’estate”
Allegro non molto; Adagio e piano – Presto e forte; Presto
Concerto in Fa maggiore per violino, archi e basso continuo
- 8 n. 3 “L’autunno”
Allegro; Adagio molto; Allegro
Concerto in Fa minore per violino, archi e basso continuo
- 8 n. 4 “L’inverno”
Allegro non molto; Largo; Allegro
Michael Nyman
Prospero’s Books Suite
- Prospero’s Magic
- Prospero’s Curse
- Yellow Sands
- Cornfield
- Miranda