Orchestra Toscanini a Segesta per la quarta edizione di “E Lucevan le Stelle- Beethoven 250°”

Gran Gala di apertura del Festival Le Dionisiache con dedica alle vittime del COVID e agli operatori sanitari regionali in prima linea.

L’evento vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica dell’ISSM A. Toscanini di Ribera  diretta da   Alberto Maniaci e, al Pianoforte, la giovane solista Eliana Pia Borsellino,  in un programma tutto beethoveniano che include il Concerto per pf e Orchestra n.1 in Do Magg. op.15 e la  Sinfonia n. 5 in Do min. op 67.  
Per festeggiare i 250 anni dalla nascita del grande genio tedesco, una giovane e talentuosa solista del Conservatorio affronterà  il primo dei cinque concerti per pf e orchestra, capolavoro giovanile radioso, ardito e brillante in Do Magg. A seguire il modo minore della medesima tonalità (Do minore) offrirà  l’occasione per entrare nel travolgente ed inquietante mondo Beethoveniano con la drammatica ed impetuosa Quinta Sinfonia.

Il Direttore Mariangela Longo afferma:

“Per il nostro  annuale  appuntamento  con il prestigioso Festival le Dionisiache, ove deteniamo il record di presenze da 3 anni, e in occasione di  questa speciale edizione dedicata a Beethoven continuiamo a dare  spazio ai giovani talenti che si cimenteranno in due concerti solistici per  pianoforte e orchestra: il 10 Agosto  Eliana Pia Borsellino con il Primo Concerto op 15  e il 25 Agosto Michele Allegro con il Terzo Concerto op. 37. Altresì nella notte delle stelle abbiamo scelto una delle opere più conosciute  e apprezzate del repertorio sinfonico esistente, la rinomata Quinta Sinfonia o Sinfonia del destino, che insieme agli organizzatori vogliamo dedicare a tutte le vittime del COVID e agli operatori sanitari che nella nostra regione continuano ad impegnarsi a tutela della salute pubblica; tale brano  infatti si addice  perfettamente al periodo drammatico che il nostro paese sta continuando ad affrontare e che ha coinvolto anche  l’Istituto Toscanini e tutte  le Istituzioni di Alta Formazione Musicale italiane che ,come le Università,  hanno dimostrato  grande capacità di reazione nel superare brillantemente le grandi difficoltà di questo anno accademico mediante una tempestiva ed efficiente innovazione telematica e lo svolgimento di attività in modalità online, in presenza  e mista nel rispetto delle massime misure di sicurezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.