Gran Gala di apertura del Festival Le Dionisiache con dedica alle vittime del COVID e agli operatori sanitari regionali in prima linea.
L’evento vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica dell’ISSM A. Toscanini di Ribera diretta da Alberto Maniaci e, al Pianoforte, la giovane solista Eliana Pia Borsellino, in un programma tutto beethoveniano che include il Concerto per pf e Orchestra n.1 in Do Magg. op.15 e la Sinfonia n. 5 in Do min. op 67.
Per festeggiare i 250 anni dalla nascita del grande genio tedesco, una giovane e talentuosa solista del Conservatorio affronterà il primo dei cinque concerti per pf e orchestra, capolavoro giovanile radioso, ardito e brillante in Do Magg. A seguire il modo minore della medesima tonalità (Do minore) offrirà l’occasione per entrare nel travolgente ed inquietante mondo Beethoveniano con la drammatica ed impetuosa Quinta Sinfonia.
Il Direttore Mariangela Longo afferma:
“Per il nostro annuale appuntamento con il prestigioso Festival le Dionisiache, ove deteniamo il record di presenze da 3 anni, e in occasione di questa speciale edizione dedicata a Beethoven continuiamo a dare spazio ai giovani talenti che si cimenteranno in due concerti solistici per pianoforte e orchestra: il 10 Agosto Eliana Pia Borsellino con il Primo Concerto op 15 e il 25 Agosto Michele Allegro con il Terzo Concerto op. 37. Altresì nella notte delle stelle abbiamo scelto una delle opere più conosciute e apprezzate del repertorio sinfonico esistente, la rinomata Quinta Sinfonia o Sinfonia del destino, che insieme agli organizzatori vogliamo dedicare a tutte le vittime del COVID e agli operatori sanitari che nella nostra regione continuano ad impegnarsi a tutela della salute pubblica; tale brano infatti si addice perfettamente al periodo drammatico che il nostro paese sta continuando ad affrontare e che ha coinvolto anche l’Istituto Toscanini e tutte le Istituzioni di Alta Formazione Musicale italiane che ,come le Università, hanno dimostrato grande capacità di reazione nel superare brillantemente le grandi difficoltà di questo anno accademico mediante una tempestiva ed efficiente innovazione telematica e lo svolgimento di attività in modalità online, in presenza e mista nel rispetto delle massime misure di sicurezza.“