Ospedale F.lli Parlapiano, i consiglieri di minoranza vogliono vederci chiaro

Con una interrogazione a risposta scritta sulla riorganizzazione dell’Ospedale di Ribera rivolta al sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo.

Sono iniziati i lavori per creare il reparto COVID presso l’Ospedale F/lli Parlapiano di Ribera e subito dopo si sono diffuse notizie preoccupanti sulla sorte del nosocomio.

Tutto ciò ha fatto registrare, con comunicati stampa o interviste, prese di posizioni apparse contraddittorie, dichiarazioni mirate a difendere l’operato di personali referenti politici. Questo, ovviamente, non ha di certo chiarito o tranquillizzato i cittadini sulla funzionalità e sul futuro del nostro OSPEDALE, anzi ha accentuato le preoccupazioni, i dubbi, la confusione sul presente e sul futuro del presidio ospedaliero di Ribera.
Non si vuol fare polemica con nessuno, anche se le motivazioni ci sarebbero, si desidera esclusivamente porre delle domande al responsabile della sanità locale, il Sindaco Ruvolo, con il solo scopo di mettere in condizione i cittadini di capire e valutare la complessa situazione creatasi con la decisione dell’Assessore Regionale alla Salute Razza di realizzare un reparto COVID nell’Ospedale F/lli Parlapiano.
Una risoluzione decisa dopo la forte presa di posizione della comunità e degli operatori della sanità di Sciacca e di qualche rappresentante politico, che hanno considerato l’attività ospedaliera del Giovanni Paolo II inconciliabile con il reparto COVID 19.

Desideriamo, pertanto, per avere tutti più elementi di valutazione, chiedere al Sindaco Ruvolo:

– quale sono i reparti che l’Assessore Regionale alla Salute Razza (il solo demandato per le decisioni sulla rete ospedaliera) si è impegnato a garantire dopo la presenza dell’unità COVID nel F/lli PARLAPIANO ?

– Chiuso il Pronto Soccorso, in atto funzionante h/24 , la guardia medica da istituire quali ulteriori e migliori servizi (come qualcuno afferma) dare alla cittadinanza del territorio ?
– Il personale del 118 con annessa autombulanza, in atto operante, sarà utilizzato anche per le esigenze dei malati COVID?

– La chiusura della Unità Operativa Chirurgica, se sarà riattivata, quando si effettuerà ?
Il qualificato personale fino ad ora impegnato in tale servizio che funzione ha e avrà ?

– I 14 posti di riabilitazione della Maugeri trasferiti a Sciacca ritorneranno a Ribera e quando?

– I lavori che stanno per essere effettuati a III piano per farli utilizzare alla “Fondazione Maugeri” sono a carico della comunità?

Si attende immediata risposta scritta.
Firmato i consiglieri
Caterinicchia
Liberto
Mulè A.
Mulè f.
Inglese
Tortorici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.