Palazzo dei Normanni: “Il ruolo del Mediterraneo nel processo di integrazione dell’UE”

I temi legati alla transizione democratica nel Maghreb, alla cooperazione con i Paesi del Mediterraneo e al contrasto all’immigrazione irregolare, spesso in mano alla criminalità organizzata, saranno al centro del Convegno “Il ruolo del Mediterraneo nel processo di integrazione dell’UE”, in programma lunedì 02 aprile alle ore 10:00, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana (Palermo).
L’incontro – dibattito, organizzato dall’Associazione Culturale “Sirius”, è promosso dall’On. Salvatore Iacolino.
Il vento di democrazia e modernizzazione che continua a soffiare in questi mesi, soprattutto nel Nord Africa, ha aperto importanti scenari di crescita economica per il sistema imprenditoriale europeo e italiano. Nonostante la crisi, l’Italia si conferma partner commerciale essenziale per la Regione sud del Mediterraneo, ancor più di Germania e Francia.
L’obiettivo del raggiungimento di una zona di libero scambio integrato tra Nord Europa e Sud del Mediterraneo rappresenta, pertanto, un’opportunità unica per l’Italia e la Sicilia, in particolare per rafforzare la presenza delle nostre imprese in quei territori e promuovere nuovi investimenti, finalizzati allo sviluppo di reti fisiche di trasporto di persone, merci ed energia e di comunicazione.
Nel corso dell’incontro – dibattito verrà rilanciato il ruolo strategico dell’Italia e della Sicilia quale piattaforma logistica per favorire l’integrazione e la cooperazione fra le sponde del Mediterraneo.
Ai lavori interverranno, il Segretario Nazionale del Pdl, Angelino Alfano, il Presidente dell’Ars, Francesco Cascio, il Capodelegazione PdL al Parlamento Europeo, Mario Mauro, il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino, il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, e il Fondatore dell’Accademia Nazionale della Politica, Bartolo Sammartino. Concluderà i lavori il Presidente del Gruppo PPE al Parlamento Europeo, Joseph Daul.
Alla fine dei lavori, alle 12:30, Daul e Alfano terranno una conferenza stampa nella Sala Stampa dell’ARS.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.