Palermo, III Memorial Salvo D’Acquisto

La III edizione del Memorial Salvo D’Acquisto è stata organizzata dell’ASD Universitas Palermo in collaborazione con il Centro Studi Salvo D’Acquisto. Quest’anno la gara podistica ha rinunciato alla classica data del 2 giugno per commemorare Salvo D’Acquisto proprio il giorno della sua morte. Passati infatti 69 anni esatti dal giorno dell’estremo sacrificio del ventitreenne Carabiniere napoletano (23 settembre 1943-23 settembre 2012) che immolò la sua vita per salvare quella di 22 vittime scelte a caso dalle SS naziste. L’atteggiamento del giovane brigadiere colpì le stesse SS, che in seguito riferirono: “Il vostro Brigadiere è morto da eroe. Impassibile anche di fronte alla morte.”

La gara podistica è stata valida per il Grand Prix Regionale di Corsa su strada. Quasi 700 gli atleti partecipanti che si sono affrontati in due batterie: la prima con partenza alle 9.30 per le categorie M50, M55 sul percorso di 9880 metri, gli Over MM60 e le donne hanno corso invece sui tre giri pari a 7410 metri. La seconda batteria con partenza alle 10.30 dai TM alla MM45 con percorso intero di 9880 metri per tutti. In questo 2012 al Memorial Salvo D’Acquisto si aggiunge l’istituzione del Gran Premio Regionale del Donatore di Sangue AVIS, nato per incentivare la donazione di sangue, il tutto con la collaborazione dell’AVIS di Palermo.
A trionfare lungo via Libertà, Francesco Ingargiola (Pol. Atl. Mazara) che ha chiuso i 9880 metri del percorso in 31’57”. Al secondo posto Vito Massimo Catania (Atl. Amatori Regalbuto). Terzo Giovanni Cavallo (Sprinteam Catania). I 7400 metri corsi dalle donne sono stati monopolizzati da Antonina Lo Presti (Podistica Messina) che ha subito distaccato le altre atlete. A seguire Irene Susino (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia). Terza Lara La Pera. Nella prima batteria (riservata alle categorie MM50, MM55 che hanno effettuato 4 giri del percorso ed Over MM60), ha stravinto Angelo Falletta della Polisportiva Nadir (M50).
Per l’ASD crispina Athlon Ribera erano presenti all’evento le podiste Samperisi Giuseppina (MF55) e Maurici Rosa (MF50), che pur non salendo sul podio (rispettivamente 6° e 4° nelle proprie cat.) hanno difeso le posizioni raggiunte in classifica generale del Grand Prix Regionale di Corsa su strada attualmente la Samperisi occupa la 3°posizione cat. MF55 la Maurici occupa la 4°posizione cat.MF5 , hanno corso con loro i rispettivi mariti Sciarratta Alfonso (MM55) e Di Dio Cianciolo Salvatore (MM55) .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.