Papa Benedetto XVI lascia il pontificato dal 28 Febbraio.

Papa Benedetto XVI lascia il pontificato. Il papa ha annunciato le proprie dimissioni in latino durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri d’Otranto.  Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – ha detto Ratzinger – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando”.
È il testo del discorso del Papa, riportato da sito di radio Vaticana. “Tuttavia- prosegue Benedetto XVI – nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato”.
Celestinus_quintusNella storia della Chiesa solo un Papa si era dimesso, il famoso Celestino V, nell’anno 1294, la cui figura è citata da Dante nella sua Divina Commedia come colui “che fece per viltade il gran rifiuto“.
Dante Alighieri avrebbe contestato a Celestino V di aver provocato, abbandonando il pontificato, l’ascesa al soglio di Bonifacio VIII, del quale il sommo poeta, in quanto guelfo bianco, disapprovava profondamente le ingerenze in campo politico.
Ricordiamo che il Sindaco Carmelo Pace aveva incontrato Papa Benedetto XVI, il 7 settembre 2011, assieme ai componenti del comitato dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, guidati dal medico riberese Franco Vassallo. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.