Una passeggiata sul mare di Torre Salsa, escursione in kayak

17---CefaluDomenica 7 agosto si farà la “Passeggiata sul mare di Torre Salsa”, un’escursione in kayak per scoprire il trekking nautico e uno dei tratti di costa più belli della Sicilia. Si parte alle ore 9.00 da Siculiana Marina, dal Centro educazione ambientale “F. Alaimo”, in fondo a destra, (lungomare di Siculiana Marina) e si pagaia fino alla Riserva Naturale di Torre Salsa (spiaggia Funcitedda).
L’escursione in kayak è guidata da Danilo Tulone, istruttore di kayak, e coautore del libro “Viaggiare in kayak da mare”. Poi Danilo incontrerà, per tutta la giornata, curiosi ed appassionati presso il gazebo del WWF sulla spiaggia “Funcitedda” di Torre Salsa per mostrare l’attrezzatura per il trekking nautico e per raccontare i suoi viaggi in kayak.
Danilo Tulone e il compagno di viaggi Silvio Maria Costa hanno compiuto il periplo della Sicilia in kayak, pagaiando di giorno e facendo bivacco in tenda sulle spiagge di notte. Poi hanno percorso anche le coste della Calabria, della Basilicata e della Puglia. Quest’anno Danilo percorrerà in kayak una parte della costa orientale della Sardegna.

Bivacco-2Viaggiare in kayak da mare
Il libro, pubblicato nel 2016 da Edizioni Momenti – Ribera, raccoglie le foto più belle dei viaggi e un manuale di trekking nautico, rivolto a chi desidera fare brevi o lunghe escursioni in kayak o chi vuole scoprire meravigliosi posti del Sud-Italia. Il volume, 68 pagine tutte a colori, si può acquistare in spiaggia, online o prenotare in libreria, il prezzo di copertina è 12,90 euro.

50 anni di WWF Italia
L’evento si svolge in occasione dei 50 anni del WWF Italia che oggi protegge, attraverso il Sistema delle Oasi, oltre 100 aree protette su tutto il territorio nazionale coprendo più di 30 mila ettari. Fra queste la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa che si estende per 760 ettari fra Siculiana ed Eraclea Minoa.

Dettagli dell’escursione in kayak
Partenza ore 9.00 da Siculiana Marina (Centro educazione ambientale “F. Alaimo” – in fondo a destra, lungomare di Siculiana Marina, è dotato di ampio parcheggio per auto con kayak a bordo). Ciascuno porta il suo kayak fino a Siculiana Marina. È richiesta un minimo di esperienza, ovvero chi ha già utilizzato il kayak un paio di volte per brevi escursioni di qualche ora. Dopo il viaggio fino a Torre Salsa ciascuno può continuare a pagaiare in direzione di Agrigento, sostare o tornare a Siculiana Marina.
Pagaiamo da Siculiana Marina fino alla spiaggia di “Funcitedda” nella riserva naturale orientata del WWF di Torre Salsa (5 km ca.), facendo delle brevi soste nei posti più belli. Danilo Tulone – istruttore di canoa di base UISP, BCU 3 Star e istruttore di 2° livello FICK – spiegherà i principi base del trekking nautico in mare e racconterà le sue esperienze di viaggio in kayak.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.