Patrimonio edilizio comunale, il Collegio dei Geometri consegna al sindaco Leoluca Orlando un vademecum e sollecita la ripresa del tavolo tecnico

Un dossier dettagliato dedicato alle criticità degli uffici tecnici del Comune di Palermo, con particolare attenzione rivolta alla carenza di personale, alla lentezza dei procedimenti durante la fase istruttoria e ai costi elevati di quest’ultima.
garofaloA presentare il documento è stato il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo presieduto da Carmelo Garofalo che, congiuntamente al consigliere segretario Santo Rosano e al geometra Pasquale Marchetta ha incontrato il sindaco Leoluca Orlando e il consigliere comunale Antonino Sala; nell’ambito di un successivo incontro, il dossier è stato presentato al vice sindaco Emilio Arcuri e ai dirigenti Mario Li Castri, capo area alle Infrastrutture ed Edilizia privata, Paolo Porretto e Giuseppe Monteleone, rispettivamente del SUEP e del SUAP, Roberto Termini della Città storica , Giovanni Carlo Galvano del Condono edilizio e Gabriele Marchese, capo area dell’Innovazione tecnologica.
I geometri hanno illustrato l’esperienza compiuta con successo dai Collegi di alcune città pugliesi , tra le quali Lecce e Barletta, relativa alla collaborazione tra la pubblica amministrazione , il Consiglio Nazionale e la Cassa di Previdenza Geometri, proponendo la stipula di un protocollo d’intesa per la promozione di convenzioni finalizzate ad operazioni di censimento e pratiche di regolarizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare infrastrutturale di proprietà municipale.
“La Cassa di Previdenza – chiarisce Garofalo – ha istituito un fondo rotativo che consente di anticipare per conto dei Comuni le spese da sostenere per retribuire i professionisti geometri impiegati; auspichiamo che anche a Palermo questo progetto possa realizzarsi in collaborazione con l’amministrazione cittadina”.
Il dossier annovera, tra i propri punti salienti, anche alcuni suggerimenti finalizzati al miglioramento dei servizi negli uffici tecnici municipali: nello specifico, per i geometri risulta fondamentale la dotazione di un sistema telematico efficiente che consenta la gestione di tutte le pratiche edilizie.
“Abbiamo colto l’occasione – si legge in una nota del Collegio – per riproporre al sindaco e ai dirigenti il ripristino del tavolo tecnico, già precedentemente istituito con l’obiettivo di riunire istituzione comunale, professionisti, Ordini e Collegi accomunati dalla volontà di adottare azioni condivise per l’attuazione di procedimenti tecnici ed amministrativi”.
Nell’ambito dei due incontri svoltisi, è stato inoltre affrontato il tema delle pratiche di condono edilizio, per le quali saranno adottate procedure che consentiranno la loro realizzazione, oggetto di una disposizione dell’ufficio competente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.