PD di Ribera saluta l’alleanza Sicilia Futura e Progetto Comune e chiede: Unnatu statu?

Il Partito Democratico di Ribera saluta con piacere la nascita della nuova federazione costituita tra Sicilia Futura e Progetto Comune che, tra ritorni in politica e nuove prese di coscienza, con un lungo comunicato stampa critica duramente l’operato dell’amministrazione Pace e lo invita ad indirizzare meglio la propria attività amministrativa.

Consapevole del proprio ruolo di partito di opposizione serio e responsabile, il Partito Democratico rimane sempre disponibile ad appoggiare interventi che vadano nella direzione di migliorare l’amministrazione della città e che prevedano misure di agevolazione dell’agricoltura, del turismo, e dell’economia riberese tutta, cercando di dare un impulso virtuoso a favore del mondo del lavoro e delle fasce più deboli della società.

Ciò premesso non si può però fare a meno di evidenziare che Sicilia Futura e Progetto Comune sono movimenti appartenenti alla maggioranza Pace e che ne sono stati sponsor principali sin dall’inizio, ricoprendo all’interno della stessa ruoli di primo piano. Appare pertanto strano come alcuni operatori politici, con atteggiamenti da dottor Jack e mister Hyde, di notte siano i migliori amici degli attuali amministratori e di giorno ne diventino i maggiori critici.
Come non si può sottacere sul fatto che qualche forza politica ha sino ad ora, all’interno dell’amministrazione Pace, ricoperto ruoli di governo e sottogoverno, e da attrice principale ha indirizzato, ha condiviso e ha beneficiato di tutta l’azione politica e amministrativa della stessa.
Pertanto, pur salutando positivamente la presa di coscienza di alcuni operatori politici sulle lacune dell’amministrazione Pace e condividendo nel contenuto gran parte di quello che viene scritto nel comunicato stampa diramato dalla neonata federazione, è lecito porsi alcuni interrogativi.
Ma sino ad oggi dove sono stati? Chi ha amministrato con il sindaco Pace? Come mai in più di otto anni non si sono accorti di queste mancanze del Sindaco? Chi ha votato i bilanci degli ultimi otto anni dove erano indicate le somme da destinare ai vari settori? Nell’ultimo anno cosa si pensa di potere cambiare, considerando che tutti i punti evidenziati nel comunicato stampa hanno bisogno di una seria programmazione e di tempi medio lunghi per la loro realizzazione?
Agli occhi di chi scrive questo appare soltanto il tentativo di smarcarsi da una sindacatura giunta ormai alla fine e dalla quale probabilmente non c’è più nulla da succhiare, da un sindaco ormai ritenuto impopolare e con un nome ingombrante, per accreditarsi magari a nuovi candidati sindaco alternativi all’amministrazione Pace.
Oppure soltanto il tentativo di tirare la giacchetta al primo cittadino per far pesare di più il proprio ruolo all’interno della maggioranza condizionando future scelte dello stesso.
Sembra purtroppo di assistere ad un film già visto con la sindacatura Scaturro quando qualche forza politica ad un anno un anno e mezzo dalla fine del mandato ha pensato bene di abbandonare il proprio sindaco per dirigere i propri interessi verso lidi migliori. Troppo comodo!

Partito Democratico
Circolo di Ribera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.