Per una cultura dell’anima, domenica sette aprile presso la Chiesa dell’Immacolata – Via Roma a Ribera –, dopo la messa domenicale della sera, il maestro Franco Vito Gaiezza, il mezzosoprano Elvira Sangermano, il violino Raffaele Caltagirone e la voce Maria Grazia Caltagirone, allieteranno gli intervenuti con le soavi armonie di Bach, Saint-Saëns, di Chaplin, Bellini e Ferrata.
La manifestazione, nello spirito dell’incontro musicale-spirituale, ha lo scopo di contribuire alla rinascita della cultura musicale siciliana, oltre che d’ascoltare ottima musica.
Programma della serata:
J. S. Bach
Toccata e Fuga in re min. BWV 565
organo Franco Vito Gaiezza
C. Saint-Saéns
Ave Maria
mezzosoprano Elvira Sangermano
organo Franco Vito Gaiezza
Giuseppe Ferrata
Meditazione religiosa
violino Raffaele Càltagirone
organo Franco Vito Gaiezza
Ch. Chaplin
Preghiera – Sorridi
voce Maria Grazia Càltagirone
violino Raffaele Caltagirone
organo Franco Vito Gaiezza
V. Bellini
Sonata da Chiesa in Sol
organo Franco Vito Gaiezza
Franco Vito Gaiezza, organista di fama internazionale, è insegnante di Teoria musicale e Solfeggio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera. Ha partecipato a diversi concerti in Europa e nei principali teatri musicali italiani. Ha donato all’Istituto Toscanini di Ribera il patrimonio musicale (libri, spartiti, dischi) di suo padre, Ettore Gaiezza, che ne costituisce il Fondo Ettore Gaiezza della Biblioteca dell’Istituto.