“Le novità annunciate dall’assessore comunale alle Attività produttive Giovanna Marano e dal dirigente del SUAP Giuseppe Monteleone sembrano orientarsi verso l’effettiva semplificazione delle procedure per gli utenti: ci auguriamo che l’edilizia in città possa riprendere quota anche attraverso gli interventi della pubblica amministrazione a favore della trasparenza e della lotta alla corruzione”.
Questo il giudizio del presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo in merito ai nuovi procedimenti di presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività per la somministrazione di alimenti e bevande che, a partire dal 6 giugno, dovranno essere inoltrati attraverso la piattaforma Super@ del portale SUAP e non più attraverso la posta elettronica certificata; valutazione positiva anche per la novità riguardante le S.C.I.A. per gli esercizi di vicinato – ovvero i locali che non superano i 200 metri quadri – che, già da qualche giorno, è possibile inoltrare on line attraverso la compilazione guidata.
A soddisfare la categoria , si legge in una nota del presidente, sono soprattutto “i criteri di legalità e l’immediatezza con la quale chi inoltra la pratica potrà sapere se occorrono integrazioni o se viene respinta”.
“Una piccola svolta – secondo Garofalo – che recepisce le indicazioni fornite dal Collegio dei Geometri in materia di contrasto alla lentezza burocratica e di innovazione telematica, anche se occorrerà attendere almeno un mese prima di valutare gli esiti oggettivi dei nuovi provvedimenti”.