Piattaforma Super@, il collegio dei geometri di Palermo favorevole al nuovo procedimento delle S.C.I.A.

 

“Le novità annunciate dall’assessore comunale alle Attività produttive Giovanna Marano e dal dirigente del SUAP Giuseppe Monteleone sembrano orientarsi verso l’effettiva semplificazione delle procedure per gli utenti: ci auguriamo che l’edilizia in città possa riprendere quota anche attraverso gli interventi della pubblica amministrazione a favore della trasparenza e della lotta alla corruzione”.

garofaloQuesto il giudizio del presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo in merito ai nuovi procedimenti di presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività per la somministrazione di alimenti e bevande che, a partire dal 6 giugno, dovranno essere inoltrati attraverso la piattaforma Super@ del portale SUAP e non più attraverso la posta elettronica certificata; valutazione positiva anche per la novità riguardante le S.C.I.A. per gli esercizi di vicinato – ovvero i locali che non superano i 200 metri quadri – che, già da qualche giorno, è possibile inoltrare on line attraverso la compilazione guidata.

A soddisfare la categoria , si legge in una nota del presidente, sono soprattutto “i criteri di legalità e l’immediatezza con la quale chi inoltra la pratica potrà sapere se occorrono integrazioni o se viene respinta”.

“Una piccola svolta – secondo Garofalo – che recepisce le indicazioni fornite dal Collegio dei Geometri in materia di contrasto alla lentezza burocratica e di innovazione telematica, anche se occorrerà attendere almeno un mese prima di valutare gli esiti oggettivi dei nuovi provvedimenti”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.