Pippo Franco al teatro Nicolaj: “voi siciliani dovete esportare cultura”

teatro calamonaci (2)Sabato 22 marzo si è conclusa in bellezza la 5^ rassegna teatrale premio Giovanni Raffiti al teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci. Teatro gremito di gente, applausi, risate e commozione hanno caratterizzato questa serata conclusiva, soprattutto grazie alla straordinaria partecipazione dell’attore comico Pippo Franco e alle evocative canzoni del cantautore siculo Ezio Noto. Una frase proprio di Pippo Franco si può considerare a ragione emblema della serata e dell’intera rassegna teatrale:

voi siciliani non dovete importare cultura, bensì la dovete esportare!

teatro calamonaci (3)Questa frase riassume il senso di quanto hanno già fatto, nel loro piccolo, Enzo Raffiti, direttore artistico del teatro Aldo Nikolaj, e Stefano Palminteri presidente della Fita e regista della compagnia teatrale Calamonacinscena. Hanno esportato, fatto conoscere e valorizzato la cultura della nostra terra, facendo esibire i valori della più intima sicilianità su di un palcoscenico. Numerosi i premi distribuiti sia alle compagnie teatrali che individualmente ai singoli attori. Non paghi di ciò, sia Enzo Raffiti che Stefano Palminteri si propongono per la prossima rassegna teatrale di fare ancora meglio.

teatro calamonaci (4)Si può affermare che dove c’è volontà di fare, collaborazione, amore per l’arte, spirito d’iniziativa, anche un fiore può nascere nel deserto.
Il teatro di Calamonaci e le sue rappresentazioni ci hanno colpito favorevolmente, tanti applausi hanno omaggiato gli attori che si sono esibiti, quindi meritevolmente si può dire che la rassegna appena conclusa ha incontrato il favore di pubblico e critica.

Mirella Ciliberto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.