“Pittura in Movimento”, prima mostra d’arte della pittrice ciancianese Tanina Riggio

Il prato
Il Prato

Un caleidoscopio di immagini, frammentarie ma unitarie nella composizione di insieme. È la ricerca costante dell’armonia il lavoro realizzato con l’uso dei colori “in movimento” dall’architetto Tanina Riggio, i cui quadri decorano sia le pareti dell’Archi Rochi caffè sul corso principale di Cianciana, sia quelle della parruccheria La Fantasia, già a partire da mercoledì 6 agosto.

taninaLa mostra, denominata “Pittura in movimento”, raccoglie una parte della collezione di quadri dell’artista ciancianese che utilizza, nei quadri esposti, la tecnica mista a rilievo, con inserti di vari tipi di materiali: il Sole Nebuloso, il Prato, la Scarpata, Natura morta e la Sorgente, sono i nomi dei quadri esposti presso l’Archi Rochi caffè, caratterizzati dalla vivida ricchezza dei contrasti, tra luce e ombra, movimento e vita.
IMG-20140807-WA0013Le abbiamo chiesto, in occasione dell’inaugurazione della sua prima mostra di pittura, i pittori a cui lei si ispira.

I pittori a cui mi ispiro sono tanti, non li posso dire tutti, comunque ho cercato di realizzare qualcosa di originale. I miei pittori preferiti sono diversi, ma quello che più mi ispira è Pablo Picasso, una vita dedita all’arte e il suo modo sorprendente di realizzare opere che ancora oggi sono in grado di destare stupore.”

Presso la parruccherìa La Fantasia sono esposti altri suoi tre quadri denominati: “Fuochi d’Artificio”, “la Città deserto” e “Colore”.

Non c’è vanagloria nei quadri di Tanina Riggio, c’è invece tanta umiltà, sacrificio e ricerca costante del moto perpetuo dei ritmi della natura, con lo sguardo sufficientemente distaccato da sapere cogliere il valore prezioso dell’insieme, del tutto che non può mai prescindere dall’attenzione verso i dettagli più minuti.

E’ possibile visitare la mostra fino al 15 di Agosto. Ingresso libero.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.