Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera dell’Associazione “S.O.S. Democrazia” che interroga il Sindaco sui criteri adottati per la scelta della location e dei politici ospiti dei due convegni previsti nell’ambito della 3^ edizione del Pizza Fest, oltre che sulla trasparenza degli introiti della TOSAP derivanti dall’occupazione del Lungomare di Seccagrande da parte di stand e gazebi vari.
In merito alla terza edizione del Pizza Fest che si svolgerà a Ribera dal 13 al 16 settembre p.v. si apprende che l’Amministrazione ha organizzato due convegni invitando diversi relatori. Ci chiediamo quali siano stati i criteri adottati per la scelta dei politici ospiti dei due convegni, visto che è un dato di fatto che sono stati invitati a dibattere esclusivamente politici facenti riferimento alla coalizione a sostegno del Sindaco Carmelo Pace, in barba a qualsiasi principio di par condicio e lanciando qualche volata in vista della imminente campagna elettorale per le Elezioni Regionali. Altro criterio che il Sindaco Pace dovrebbe rendere pubblico è quello che è stato adottato per la scelta della location dei convegni: la Pizzeria Miravalle (ex Pizzeria del Lungomare), gestita dal Consigliere Comunale del MpA Dinghile. Visto che i convegni in programma sono due, perché non è stata coinvolta almeno un’altra attività del Lungomare di Seccagrande?
Data la situazione precaria in cui versano le casse comunali, chiediamo inoltre al Sindaco di rendere pubblici i dati degli introiti della TOSAP (Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) derivanti dall’occupazione del Lungomare di Seccagrande da parte di stand e gazebi vari, in occasione delle manifestazioni-eventi che si sono svolti nell’estate appena trascorsa e nelle ultime due stagioni.
Ponendo questi quesiti, vorremmo aiutare il Sindaco Pace a rendere di cristallo i muri del Palazzo Comunale, obiettivo primario e tanto decantato durante la campagna elettorale farsa del maggio 2010. Siamo quindi certi che avremo risposte celeri ed esaurienti.