Platani, Verdura e Magazzolo, tre interrogazioni M5S approdano in Ars

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato firmato da Roberto Lino, Vincenzo Rossello, Francesco Zambuto per il movimento cinquestelle di Ribera.

Il 5 Marzo è stata oggetto di discussione all’ARS, in III commissione Attività produttive, l’ennesima inondazione che ha colpito in questi giorni le campagne dell’Agrigentino, in particolare quelle di Ribera e del suo hinterland.
L’audizione, richiesta dal deputato regionale M5S Matteo Mangiacavallo, ha messo a confronto gli agricoltori con le istituzioni locali e regionali. L’assessore Caleca, intervenuto in risposta alle istanze dei coltivatori dei comuni coinvolti dal recente nubifragio, ha annunciato d’aver indetto un tavolo tecnico per la giornata di martedì prossimo, 10 Marzo, alla presenza di rappresentanti del genio civile, del corpo forestale, dell’ESA e delle amministrazioni locali al fine di programmare interventi straordinari sugli argini dei fiumi per quanto accaduto di recente, e di prevenzione sui rischi idrogeologici della zona per i prossimi mesi.

L’assessore regionale all’agricoltura ha inoltre assicurato che i suoi uffici stanno verificando e valutando i danni rappresentati dagli agricoltori e dagli amministratori locali al fine di dichiarare al più presto lo stato di calamità naturale.

“Sono rincuorato dalle parole dell’assessore- ha commentato Matteo Mangiacavallo – la Regione non è riuscita a prevenire quello che ogni anno è un disastro annunciato, adesso, quantomeno, si sta attivando per il presente e per il futuro. Ho presentato, in questi giorni, tre interrogazioni per chiedere notizie sullo stato di Magazzolo, Verdura e Platani. Ho chiesto quali progetti aveva previsto il genio civile di Agrigento per prevenire questi ed altri danni. Stiamo verificando anche le responsabilità di Enel nelle recenti esondazioni dei torrenti. L’acqua non ha estirpato soltanto le colture ma ha fatto danni anche agli impianti. E qualcosa in più, certamente, poteva essere fatto, invece che aspettare di piangerci addosso.”

Il meetup Ribera 5 Stelle rappresentato in Commissione dai portavoce Roberto Lino e Francesco Zambuto, è soddisfatto dall’audizione e dell’impegno del deputato regionale del M5S Matteo Mangiacavallo sempre presente ed attento alle problematiche del territorio, ringrazia il Comitato Spontaneo Agricoltori, rappresentato da Giuseppe Scorsone e Giuseppe Colletti, Francesco Canduscio produttore agrumicolo e l’Assessore Pedalino per aver aderito all’iniziativa volta alla tutela e alla difesa degli interessi degli agricoltori riberesi.
Roberto Lino
Vincenzo Rossello
Francesco Zambuto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.