Il Ponte Verdura, parzialmente crollato – dal due febbraio – e non ancora ripristinato, produce un altro effetto. Questa volta, è il Consiglio Comunale di Ribera, che con il Sindaco Pace e la Giunta, ha deciso di occupare l’aula consiliare.
Ovviamente, il gesto è simbolico in quanto l’aula è la loro naturale sede, dunque non occupano nulla, ma hanno voluto dare un segnale preciso sulla situazione dei fatti: parole e solo parole, indecisione, mancanza di azione. Hanno deciso di passare la notte, e si son organizzati anche per cenare in sede. L’aula, dunque, diventa per qualche tempo la loro dimora.
Seppur con le mosse spese dall’Anas, i risultati sono ancora nulli: lavori di ripristino degli argini del fiume Verdura, andati a vuoto; incontri col Prefetto e responsabili vari ma, nessuna soluzione. Il ponte Verdura ancora non è praticabile. E chissà ancora per quanto tempo, in quanto hanno comunicato che i tempi previsti slitteranno…
L’intera economia ne soffre, e sta arrivando al collasso. Non solo il comparto agricolo, non solo quello marinaro, ma anche gli esercizi commerciali, per non parlare della frustrazione della popolazione. La bretella di aiuto, promessa da tempo, non è percorribile, ed anzi si parla di moderni “briganti” che attuano rapine in tale bretella.
L’occupazione di ieri, vuole essere un preciso segnale degli eletti del popolo che, fidandosi in questi lunghi giorni, probabilmente hanno adesso compreso che la situazione è veramente grave.
Abbiamo tardato nel pubblicare, in attesa di un comunicato ufficiale degli occupanti che, purtroppo, ad ora, non è ancora arrivato.