Uno dei grossi tubi Armco, posti sul letto del fiume Verdura, su cui poggia il tratto di viadotto sulla SS115 ripristinato dopo il crollo del 2 febbraio scorso, ha cambiato forma, diventando parzialmente ovale.
Ad accorgersi della deformazione che il grosso tubo di acciaio ha subìto sono stati alcuni cittadini e diversi agricoltori che hanno le aziende agricole a ridosso del viadotto. A distanza di una settimana dal ripristino della normalità del traffico, avvenuta lunedì 13 maggio con il tratto di statale 115 riaperto al doppio senso di circolazione, ci sono già i primi problemi che hanno incuriosito e impensierito quanti transitano sull’importante arteria stradale, la Sud occidentale Sicula.
L’ANAS, interpellata, avrebbe dichiarato che la situazione è sotto controllo e che la deformazione subìta dal tubo rientra nella norma e non incide sulla sicurezza dell’arteria. La preoccupazione dei cittadini resta, con la conseguente richiesta che nel sito vengano effettuate verifiche periodiche al fine di monitorare la situazione del ponte e così garantire la massima sicurezza.