Ponte Verdura, il mistero del tubo Armco diventato di forma ovale

Uno dei grossi tubi Armco, posti sul letto del fiume Verdura, su cui poggia il tratto di viadotto sulla SS115 ripristinato dopo il crollo del 2 febbraio scorso, ha cambiato forma, diventando parzialmente ovale.

Ad accorgersi della deformazione che il grosso tubo di acciaio ha subìto  sono stati alcuni cittadini e diversi agricoltori che hanno le aziende agricole a ridosso del viadotto. A distanza di una settimana dal ripristino della normalità del traffico,  avvenuta lunedì 13 maggio con il tratto di statale 115 riaperto al doppio senso di circolazione, ci sono già i primi problemi che hanno incuriosito e impensierito quanti transitano sull’importante arteria stradale, la Sud occidentale Sicula.
L’ANAS, interpellata, avrebbe dichiarato che la situazione è sotto controllo e che la deformazione subìta dal tubo rientra nella norma e non incide sulla sicurezza dell’arteria. La preoccupazione dei cittadini resta, con la conseguente richiesta che nel sito vengano effettuate verifiche periodiche al fine di monitorare la situazione del ponte e così garantire la massima sicurezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.