Ponte sul Verdura ancora in alto mare, il senatore Ruvolo tuona contro governo e ANAS

“Il Governo ci ha annunciato che non ci sono fondi certi per il ponte sul Verdura” –  ha detto il senatore di Forza Italia, Giuseppe Ruvolo, dopo la risposta del sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione, nell’Aula di Palazzo Madama, alla sua interpellanza in merito al crollo di 4 ponti negli ultimi 5 anni sulla strada da Trapani a Ragusa.

GRuvoloIl 2 febbraio 2013 – ricorda Ruvolo – è crollato il ponte sul fiume Verdura sulla Statale 115. Il governo ci dice che l’Anas, non appena saranno resi disponibili i finanziamenti necessari, provvederà a bandire la gara dei lavori e che il progetto definitivo non è stato elaborato. Peccato però che, secondo quanto annunciato dalla stessa Anas ad amministratori locali e a me medesimo, il ponte sarebbe dovuto esser stato ultimato entro i primi mesi del 2014. Del ponte non c’è traccia così come non c’è traccia di dove l’Anas pensi di trovare i 12 milioni di euro necessari. E’ una vergogna, l’Anas si prenda le proprie responsabilità. Cosa stiamo aspettando? Che qualcuno perda la vita?
Il 10 maggio 2009 è crollato il viadotto Geremia sulla Statale 626, il 5 maggio 2011 il viadotto che collega Caltagirone a Gela sulla statale 626, il 2 febbraio 2013 è crollato il ponte sul Verdura sulla statale 115 e poi, in ultimo, il crollo del viadotto Petrulla sempre lungo la strada statale 626. Il Verdura ha una portata di 200 milioni di metri cubi d’acqua in una situazione di siccità… se dovesse esserci una piena cosa accadrà?
Non dovete lasciare scorrere questa situazione come scorre l’acqua – ha concluso il senatore Ruvolo – o ci ritroveremo a fare qualche comunicato di cordoglio per qualche povera vittima nonostante tutti gli allarmi che stiamo facendo”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.