Porto Empedocle, gli alunni del 2° circolo didattico “Livatino” tra natura e legalità

Domani, martedì 13 marzo si terrà, presso il secondo circolo didattico “Rosario Livatino” di Porto Empedocle, la manifestazione conclusiva del progetto Pon- Fse- “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”. Per la realizzazione la scuola si è avvalsa della collaborazione dell’ente partner la cooperativa “La quercia grande” di Santo Stefano Quisquina che opera nel parco dei monti Sicani.
Gli alunni coinvolti, circa 50 delle classi terze e quarte del plesso di scuola primaria “Via Einaudi”, accompagnati dai tutor interni Eugenia Agrò e Massimiliano Siragusa, e dai tutor aziendali Giuseppe Traina, Giuseppe Adamo e Romina Pizzo, hanno effettuato escursioni nella riserva “Monte Cammarata” e dintorni, visite al vivaio forestale “Filici”, all’allevamento equino di “Pizzo dell’Apa” e hanno partecipato con vivo interesse ed entusiasmo alle attività nei boschi proposte dall’ente partner.
Particolarmente apprezzata è stata l’escursione a Burgio, dove gli alunni hanno effettuato la risalita del fiume Sosio, venendo a contatto con la flora e la fauna fluviale.
Durante la manifestazione verranno inaugurati la mostra fotografica delle attività svolte e il bosco realizzato dagli alunni, con piante e alberi di abeti, pini, querce e carrube.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.