“Premio Internazionale George Perkins Marsh 2016” a Enzo Randazzo e Gisella Mondino

salaIl Premio Letterario Nazionale di Narrativa “George Perkins Marsh” 2016 indetto dalla casa editrice Golem a Sicilia my love di Enzo Randazzo con guida alla lettura di Gisella Mondino.
Nella suggestiva Biblioteca del Castello di Piobesi Torinese Enzo Randazzo e Gisella Mondino hanno ricevuto il I Premio per la narrativa edita.
A consegnare il premio il direttore della Golem, Gianfranco Caselli e il Sindaco di Piobesi Torinese Fiorenzo De Michelis.
L’evento, nell’ambito della Sagra del Pane, è inserito in tutte le brochure, le locandine e i cartelloni dedicati all’iniziativa.

img-20160924-wa0015La giuria ha conferito a Enzo Randazzo e Gisella Mondino il Premio Internazionale George Perkins Marsh” 2016, perché “Sicilia, my love”, è “un romanzo evocativo ed onirico, un viaggio carico di ottimismo e di amore pervaso dalle tradizioni e dallo spirito del tempo. Un racconto che incantae che invita. Le schede didattiche, curate dalla docente di Lettere Gisella Mondino, stimolano l’analisi, la riflessione e la produzione scritta. E il sogno diventa corale.”
Il romanzo racconta, con grande forza evocativa e suggestiva, la poesia di un paesaggio vivo, colorato, vibrante e vero, in cui l’isola è metafora dei drammi esistenziali della contemporaneità, itra i quali sembrano snodarsi le vicende dei personaggi, caratterizzati da tratti psicologici ben definiti.

img-20160924-wa0019Un plauso è stato dato a Gisella Mondino per avere trasformato un romanzo, che descrive magistralmente la Sicilianità, in un testo fruibile e utile anche ai giovani, che attraverso le proposte didattiche e le schede appositamente redatte, possono avvicinarsi consapevolmente alla lettura, imparando a conoscere, amare e rispettare la Sicilia, contribuendo a raccontare il rapporto stretto e millenario che contraddistingue la Sicilia e i popoli del Mediterraneo, in una prospettiva mondiale.
Un premio quello di ieri sera che Enzo Randazzo ha voluto dedicare “sia a tutti coloro che, in vari momenti, con diverse intensità e qualità di partecipazione, hanno dato il loro generoso apporto per il successo di “Sicilia, my love” sia ai tantissimi lettori fuori dall’isola del sole, che hanno accresciuto l’interesse per il romanzo e per le sue tematiche.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.