È stato presentato ieri pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa nella sala convegni del Comune di Ribera, il progetto del nuovo ponte sul fiume Verdura, che verrà costruito più a valle rispetto al viadotto attualmente percorribile di cento metri.
Il nuovo ponte sarà lungo 230 metri, avrà 4 campate di 45-70-45-70 metri, con altezza delle pile a circa 7,20 metri e con due spalle e tre piloni. La carreggiata sarà a due corsie di 3,5 metri ciascuna, con un metro e mezzo di banchina. Nell’ambito dei lavori è prevista una anche una rotatoria, nei pressi dell’attuale svincolo per la SS 386 e per Ribera.
Secondo quanto dichiarato dal direttore regionale dell’ANAS Salvatore Tonti, il bando per l’appalto delle opere sarà emesso ad ottobre di quest’anno, mentre i lavori inizierebbero nel 2014. Gli interventi avranno una durata complessiva di dodici mesi ed il costo complessivo delle opere, che riguardano anche gli espropri, gli oneri tecnici e la rimozione del vecchio ponte, si aggira intorno agli 11 milioni di euro.
Se non ci saranno intoppi burocratici, – ha detto Salvatore Tonti – noi siamo in condizione di potere appaltare l’opera viaria intorno al prossimo mese di ottobre, per poi far cominciare i lavori nella primavera del 2014 e, dall’inizio del lavori, completare l’opera in 12 mesi.
Il vecchio ponte verrà invece demolito per evitare intoppi al corso d’acqua”.