Prevenzione delle malattie e diagnosi precoce, convegno a Sciacca

11028673_927376643953387_308831744_oUn vecchio motto recitava “ prevenire è meglio che curare”. Frase più che vecchia, attualissima, soprattutto in questo momento epocale , dove i costi della sanità sono sempre più elevati, e le strutture non riescono a volte a rispondere ai bisogni dell’utenza.

La disinformazione è dilagante; o quando c’è l’informazione è mal gestita, può essere fuorviante; e molto spesso, purtroppo, si evidenziano le patologie che si sarebbero potuto evitare se fossero state diagnosticate in tempo o meglio ancora prevenute.

L’Avv. Giovanni Vaccaro di Sciacca, Governatore del Distretto Rotary Sicilia- Malta per l’anno 2014-2015, si è fatto promotore di portare avanti una campagna di prevenzione e cura delle malattie rivolta non solo agli addetti ai lavori, ma sopratutto scendendo tra la gente e rivolta a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
Per tale motivo la Commissione Distrettuale Rotary per la prevenzione e cura delle malattie, presieduta dal Dott. Luigi Gandolfo – dermatologo – del Rotary Club di Messina, ha già messo in atto iniziative di informazione e prevenzione nelle province di Messina e Catania;

A Sciacca, alla presenza del Governatore Rotary Avv. Giovanni Vaccaro ( che ha fortemente voluto tale manifestazione), si terrà giorno 6 marzo 2015 una giornata di “Prevenzione e diagnosi precoce” organizzata dall’Urologo Michele Barbera e dal Cardiologo Vincenzo Indelicato componenti della Commissione Distrettuale presieduta dal Dott. Luigi Gandolfo

L’evento si articolerà su due sessioni:
nella prima “Prevenzione delle malattie genetiche” interverranno esponenti del Policlinico di Messina, esperti in genetica medica ed in pediatria, in argomenti di endocrinopatie, allergopatie e prevenzione delle malattie genetiche;
nella seconda “prevenzione e diagnosi precoce” interverranno da Messina ed Agrigento e Sciacca specialisti in nefrologia, radiologia, senologia, urologia; in – pillole di salute – si affronteranno i temi delle malattie renali, mammella e prostata.

L’evento si svolgerà grazie alla collaborazione preziosa del dirigente scolastica Giovanna Pisano, nell’aula Magna del Liceo Classico Tommaso Fazello, questo soprattutto per scendere in mezzo alla gente, agli studenti, agli insegnanti ma anche a tutte le categorie del comparto sanità.
All’evento parteciperanno: il Sindaco di Sciacca, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’ASP di Agrigento ed il Provveditore agli Studi di Agrigento.

A nome del Governatore, della Commissione Distrettuale e dei Rotariani tutti, siamo sicuri che manifestazioni del genere, oltre a migliorare l’informazione sulla salute all’utenza, sapranno senza dubbio migliorare lo stile e la qualità di vita dei cittadini; cittadini che, motivati da queste nozioni, guidati dai Medici, unitamente alle informazioni sulla nutrizione, saranno pronti a percorrere la strada della salute e prevenzione, mettendo da parte la disinformazione e l’indolenza che sono molto spesso sorgenti di malattia.

Dott. Michele Barbera
Dott. Indelicato Vincenzo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.