Porto, tutela della costa, Museo del Mare. Sono stati i tre principali argomenti al centro dell’incontro che ieri il sindaco Fabrizio Di Paola ha avuto con il dirigente del Genio Civile Opere Marittime di Palermo Pietro Viviano. L’incontro si è svolto ieri nella stanza del sindaco. Presenti, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona, i dirigenti dei Settori Lavori Pubblici e Urbanistica Giovanni Bono e Giuseppe Bivona, il presidente della Lega Navale Gaspare Falautano, il geometra Mario Lanzo dell’Ufficio del Genio Civile Opere Marittime di Palermo.
“Abbiamo parlato in maniera approfondita – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – della definizione del Piano Regolatore Generale del Porto, degli interventi da realizzare per la messa insicurezza dell’area portuale e delle opere necessarie per la tutela della nostra costa”.
Nel corso dell’incontro di ieri, si è affrontata anche la questione che riguarda gli interventi occorrenti a rendere perfettamente funzionante il Museo del Mare.
“Si è trovata – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – la soluzione tecnica definitiva per la sistemazione della strada di accesso, avendo acquisito la disponibilità di massima dei proprietari delle aree limitrofe all’arteria. Contestualmente alla strada di accesso, sarà realizzata anche una barriera a mare a protezione del Museo del Mare di contrada Muciare. Per entrambi gli interventi, sono già disponibili i finanziamenti”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola rende, infine, noto che “è intendimento dell’Amministrazione comunale istituire un tavolo tecnico dedicato alla pesca con la partecipazione delle cooperative della pesca, degli operatori commerciali e di tutti gli altri soggetti interessati”.