Una partita nel complesso bella, con tante occasioni soprattutto per i padroni di casa, quella che si è giocata ieri pomeriggio al Nino Novara tra il Ribera ’54 e l’USA Sport, squadra di Caltagirone. Da sottolineare il minuto di silenzio prima della gara in onore di Raimondo Di Zeno, campione equestre degli anni ’80. Dopo 3 minuti dal fischio di inizio la squadra di casa, in casacca arancio-nera, ha la prima occasione per passare in vantaggio: D’Ambra dall’out di sinistra serve centralmente Giaretti che passa la sfera per la corrente Martorana, il cui tiro, da fuori area, finisce di poco a lato.
Al 15’ si vede la squadra ospite con Giaguinta che ci prova dal limite dell’area: il suo tiro è debole e finisce alla destra dell’estremo difensore riberese.
Per il primo gol dobbiamo aspettare il 21′: Martorana partito in contropiede, dopo un passaggio di Giaretti, si trova a tu per tu col portiere caltagironese e non sbaglia, siglando l’1-0 casalingo.
Un primo tempo, finito al 46’, giocato all’altezza delle aspettative da parte del Ribera, non molto brillante, invece, la prestazione degli ospiti.
La seconda frazione di gioco inizia subito bene per la squadra del Ribera che trova il raddoppio al 51’ con una punizione battuta da Tummiolo il cui spiovente in area mette Maggio in condizioni di battere al volo, sorprendendo il portiere Trombino, battuto alla sua sinistra.
Al 69’ sempre il Ribera scatenato, contropiede per Giaretti che, solo a tu per tu col portiere avversario, clamorosamente sbaglia calciando di poco alto.
La reazione calatina arriva 10 minuti più tardi con Giaguinta partito in contropiede, il cui tiro gli viene prima respinto da Talluto; sulla ribattuta l’attaccante raccoglie la sfera, dribbla il n. 1 riberese e la mette dentro accorciando le distanze.
La partita finirà al 95’ con il risultato di 2-1 per la squadra di casa, con un secondo tempo tutto sommato equilibrato.
L’Asd Fc Ribera ’54 con questa vittoria si conferma seconda testa di serie del campionato con 23 punti, secondo dietro il Mussomeli primo in classifica con un punto in più. Il Mussomeli ieri ha vinto in casa con l’Empedoclina, che sarà il prossimo avversario della squadra riberese.
L’U.S.A Sport, invece, resta a quota 7 punti, nona in classifica insieme al Gela, entrambe in zona play-out.
RIBERA: 1 Talluto, 2 Calvaruso (76’ D’Azzi ), 3 Maggio, 4 Tummiolo, 5 Falzone (64’ Turano), 6 Impiccichè, 7 Biondo, 8 Campisi, 9 Giaretti, 10 Martorana, 11 D’ambra (46’ Ferrara). All. Talluto.
U.S.A SPORT: 1 Trombino, 2 Secondo, 3 Navanzino, 4 Lupica (67’ Pardo), 5 De Maria, 6 Scimonetti, 7 Giaguinta, 8 Manuello (1’ Scuderi), 9 Gallo ( 67’ Salatia), 10 Spitale, 11 Testa. All. Nicolosi.
Arbitro: Griffo di Palermo.
Reti: 21’ Martorana, 51’ Maggio, 79’ Giaguinta.
Daniele Triolo