Proposta di legge per salvare ex istituti musicali pareggiati, tra cui il Toscanini di Ribera

I parlamentari del partito democratico, Maria Iacono, Luisa Albanela, Teresa Piccione, Maria Amato, hanno presentato una Proposta di Legge, già assegnata alla commissione cultura, recante norme per la Statizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati.

Secondo Maria Iacono, “lo spirito della proposta di Legge è quello di trasformare gli ex Istituti musicali pareggiati in Istituti superiori di studi musicali, in applicazione a quanto disposto dalla Legge 21 Dicembre 1999 numero n. 508 ”.

Infatti la Legge 508 del 1999 prevede la possibilità di una statizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati, ma a tutt’oggi, a quattordici anni dalla data di entrata in vigore della norma stessa, non si è ancora provveduto a regolamentare ed attuare la necessaria statizzazione di tali Istituzioni.
Pertanto, abbiamo ritenuto necessario ed urgente, procedere alla presentazione di tale proposta di legge, che in tempi brevissimi dovrà regolamentare la modalità della statizzazione stessa.

Attualmente in Italia vi sono venti Istituti musicali pareggiati che per la mancanza di una norma specifica non possono essere trasformati in enti Statali, ben tre di questi ricadono nel territorio della Regione Siciliana , tra cui l’Istituto Musicale Toscanini di Ribera.

L’istituto Toscanini di Ribera, per esempio, ha rappresentato un autentico punto di riferimento per molte generazioni di giovani musicisti, che in molti casi si sono affermati nel panorama artistico Nazionale ed Europeo, esperienze culturali come questa, rappresentano un patrimonio da valorizzare e tutelare.

Gli Istituti Musicali, hanno in questi anni svolto una meritoria opera sul piano culturale e della promozione di giovani generazioni in ambito musicale ed artistico e per questi motivi meritano la giusta considerazione anche in termini normativi.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.