Protocollo di intesa con le Scuole per garantire distribuzione regolare dei minori stranieri

L’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Lucia Padovano, comunica alla cittadinanza che oggi, 2 febbraio 2016, è stato firmato un protocollo d’intesa con le Istituzioni Scolastiche presenti nel territorio al fine di garantire una distribuzione calibrata dei minori stranieri nell’età dell’obbligo scolastico e per attuare, quindi, servizi a vantaggio delle scuole e per il successo formativo.

Al suddetto protocollo hanno aderito:
I.C. “Francesco Crispi” in persona del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Angela Croce;
I.C. “Vincenzo Navarro” in persona del Dirigente Scolastico, prof.ssa Paola Triolo;
I.C. “Don Bosco” in persona del Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Maria Conti;
Comune di Ribera in persona del Sindaco, Carmelo Pace.

luciaPadovanoSi tratta di un importante progetto – scrive l’assessore Padovano – di cooperazione tra le Istituzioni locali per meglio corrispondere ai bisogni educativi e formativi del territorio, favorendo l’effettiva integrazione ed inclusione degli alunni stranieri nel contesto scolastico e nella società.
L’obiettivo è quello di contenere il numero degli alunni stranieri entro il limite del 30% così come stabilito dalla C.M. n.2/2010. Ciò verrà garantito attraverso un costante monitoraggio del numero delle richieste di iscrizione da parte di alunni stranieri e un coinvolgimento fattivo dei genitori sull’offerta formativa di tutto il territorio riberese e dei servizi comunali concessi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.