Pulizia valloni e strade rurali, sottoscritta convenzione con l’Esa

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa rendono noto che venerdì mattina in Sala Giunta è stata firmata la convenzione tra il Comune di Sciacca e l’Ente Sviluppo Agricolo per la pulizia dei valloni e delle strade rurali. Presenti, tra gli altri, il dirigente del Settore Ecologia e Ambiente Aldo Misuraca, Angelo Abbruzzo (delegato dal responsabile del centro Esa di Ribera Antonio Tacci) e Michele Morrione.

La sottoscrizione fa seguito alla richiesta inoltrata lo scorso 21 giugno dall’Amministrazione comunale all’Esa e da successivi incontri a Palermo con il direttore regionale dell’Esa Maurizio Cimino e all’approvazione dello schema di convenzione da parte della Giunta Municipale.
L’Esa si impegna a inviare a Sciacca tre operatori forniti di decespugliatore manuale e due dipendenti per la conduzione di un mezzo meccanico. Il Comune di Sciacca si impegna a fornire i carburanti e i lubrificanti necessari per le operazioni. La convenzione prevede “lavori inerenti l’agricoltura e di prevenzione rischio incendio ed idrogeologico” e “lavori di scerbatura in genere, manutenzione strade agricole, pulizia valloni con trattrice e tutte le attività compatibili con la qualifica di operaio agricolo florovivaista”.
“Ringraziamo il direttore dell’Esa Maurizio Cimino ed i suoi collaboratori – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa – per avere accolto la richiesta del Comune di Sciacca, dando concretezza agli impegni assunti nelle scorse settimane. Con la collaborazione del personale dell’Ente Sviluppo Agricolo, avvieremo un’attività assolutamente necessaria per mettere in sicurezza il territorio e dare le risposte richieste dagli agricoltori”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.