Questione Sanità, il sindaco Di Paola ha incontrato il commissario Asp

Una soluzione per i servizi di veterinaria. Una verifica sull’Emodinamica. Rassicurazioni sulla regolarità della banca del cordone ombelicale. Approfondimento sulla gestione del complesso di Santa Margherita. È in sintesi quanto emerso nel corso dell’incontro che il sindaco Fabrizio Di Paola ha avuto ieri mattina ad Agrigento con il commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale Salvatore Messina. Presenti l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione e i consiglieri comunali Michele Alba, Vincenzo Bonomo, David Emmi. L’incontro fa seguito alla richiesta inviata dal sindaco Fabrizio Di Paola a inizio del mese di luglio.

Santa Margherita. “Il commissario ha ribadito la volontà dell’Asp – dice il sindaco Di Paola – di consegnarci, così come abbiamo richiesto, il complesso monumentale di Santa Margherita. C’è da sciogliere il nodo sulla fondazione ‘Pardo’. L’Asp ha investito il Comune per un approfondimento giuridico”.

Vecchio Ospedale e Veterinaria. “C’è l’impegno dell’Asp – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – per un riutilizzo parziale della sede del vecchio nosocomio di Via Figuli. L’idea è quella di trasferirvi al più presto il servizio veterinario attualmente allocato nell’ex mattatoio, i cui locali sono impraticabili”.

Centro riabilitazione. “Col commissario dell’Asp Messina – dice ancora il sindaco Fabrizio Di Paola – si è intavolato un serio ragionamento per l’attivazione nel territorio di Sciacca, così come proposto dall’Amministrazione comunale, di un modulo per l’erogazione di trattamenti di riabilitazione ambulatoriali convenzionati. Abbiamo ancora una volta evidenziato il disagio di tanti genitori con figli disabili costretti a rivolgersi a centri specializzati lontano da Sciacca. Gli spostamenti comportano anche un aggravio di natura economica. Il procedimento è partito. Sia l’Amministrazione comunale che l’Asp hanno avuto già contatti con l’assessorato regionale alla Sanità”.

Banca del Cordone Ombelicale. “Il commissario dell’Asp Salvatore Messina – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – ci ha fatto una lunga relazione sulla Banca del Cordone Ombelicale di Sciacca. Ha rassicurato la delegazione che la banca opera in piena regolarità e che non è vero che i cordoni stoccati siano inutilizzabili. È già stato acclarato da organismi scientifici – ci ha riferito Messina – che ci sono cordoni tipizzati utilizzabili”.

Emodinamica. “Nel corso dell’incontro – conclude il sindaco Fabrizio Di Paola – si è infine parlato dell’Emodinamica, dopo le recenti prese di posizione di medici e infermieri. Il commissario Messina ci ha riferito di aver dato mandato agli ospedali di Sciacca e Agrigento di verificare bene la situazione. Messina ha ribadito, comunque, l’impegno a non accorpare o sopprimere nulla”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha espresso l’esigenza della città a non essere privata di un servizio così importante: “La struttura complessa di Emodinamica, fondata dal dottor Giovanni Saccone deve rimanere a Sciacca. Non può e non deve essere ridimensionata”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.