Raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione denuncia disservizi

Riceviamo e pubblichiamo.

DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DA PARTE DELLA SOGEIR
Il Sindaco e l’Amministrazione comunicano che in questi giorni si registrano disservizi da parte della SOGEIR relativi allo spazzamento meccanico e alla raccolta dei rifiuti solidi urbani nel nostro comune.
Tale inadempimento si concretizza nella mancata pulizia delle strade con l’ausilio dei mezzi meccanici e nella mancata raccolta dei rifiuti ubicati dai cittadini in prossimità delle proprie abitazioni. La situazione appare sempre più insostenibile, la città è sempre più sporca e i cittadini lamentano il mancato servizio, tutto ciò avviene a causa della mancanza di auto compattatori e della difficoltà di deporre il loro carico presso la discarica di Sciacca a causa della chiusura della stessa.
Inoltre si apprende, con stupore, che i dipendenti, che operano presso il Comune di Ribera, sono in stato di agitazione in quanto non hanno ricevuto le spettanze economiche dovute, nonostante il nostro sia uno dei pochi Comuni che paga regolarmente il servizio alla Società.
Questa Amministrazione, aggiunge il Sindaco, si è venuta a trovare, di fatto, dinanzi ad una situazione di inadempienza totale rispetto al servizio previsto. Nel denunciare il grave inadempimento della SOGEIR il Sindaco ha inviato una nota al Commissario della Società e per conoscenza a S.E. il Prefetto, al Comandante della Locale Tenenza dei Carabinieri, all’ASP distretto di Ribera e all’Assessorato Regionale all’Energia denunciando il fatto e diffidando la SOGEIR ad ottemperare a quanto di proprio dovere, provvedendo a mettere in atto tutte le soluzioni per il ripristino del servizio di pulizia delle strade, con l’ausilio della spazzatrice e della raccolta porta a porta, stabilendo turni mattutinie pomeridiani, allo scopo di ottenere la massima tutela dei cittadini e salvaguardare la salute degli stessi.
Si ringraziano ancora tutti i cittadini, conclude il Sindaco, per il senso civico mostrato e la collaborazione prestata anche nel segnalare i disservizi al fine di ottenere una prestazione degna della nostra città.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.