Pubblichiamo una nota del Responsabile degli Uffici Demografici del Comune di Ribera, Salvatore Castelli: “con l’entrata in vigore dall’ 1 gennaio 2012 della legge n. 183/2011 il rilascio di certificazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi e nei rapporti privati ha subito un notevole cambiamento dal momento che il principio base è quello della “decertificazione”. Questo comporta che le normali certificazioni sono sostituite SEMPRE nei rapporti tra cittadini e operatori della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi da AUTOCERTIFICAZIONI o DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI NOTORIETA’. In tali casi la dichiarazione va sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto o sottoscritta e inviata, insieme a fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente via fax, tramite un incaricato, o a mezzo posta. Le certificazioni da produrre a enti privati vanno rilasciate, nel rispetto della legge sul bollo, con l’annotazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi”. Gli Uffici demografici sono a disposizione dell’utenza per i chiarimenti che si vorranno richiedere”.