Rassegna del Toscanini per la valorizzazione degli antichi organi di interesse storico-monumentale.

L’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera, assieme al team di studiosi esperti organisti e musicologi, ha promosso un’iniziativa volta alla valorizzazione degli antichi organi di interesse storico-monumentale.
A tal uopo si organizzeranno 3 laboratori musicali, in ambito didattico e formativo, più specificamente nei giorni 26, 27, 28 ottobre 2012 presso l’Istituto Toscanini di Ribera e nella splendida Chiesa barocca di S. Michele a Sciacca, dotata di un magnifico strumento a canne, lo storico organo ottocentesco, costruito dall’organaro Francesco la Grassa.
Il team è costituito dal musicologo ed organista milanese Paolo Springhetti, dalla cembalista e organista riberese Francesca Di Giorgi, dal pianista e didatta bolognese Paolo Scanabissi e dall’organista e promotore dell’iniziativa Franco Vito Gaiezza. Il gruppo di lavoro si prefigge lo studio e la pubblicazione di un censimento scientifico degli organi a canne, di interesse storico-monumentale, della provincia agrigentina.
La rassegna si inaugurerà venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 19,00 presso l’Auditorio del Toscanini di Ribera, e vedrà la partecipazione del cembalista, organista e musicologo Paolo Springhetti, in veste di relatore ed esecutore. La conferenza-concerto, preceduta da una breve prolusione dedicata allo storico organo della Chiesa di S. Michele a Sciacca, si dipanerà attorno all’arte dell’improvvisazione del periodo barocco. Il musicista milanese intratterrà gli allievi e il pubblico, con esempi pratici dell’arte di improvvisare. Le tematiche del laboratorio sono dedicate alla scuola italiana e fiamminga, in occasione dei 450° e 400° anniversari dei compositori del ‘600 Giovanni Gabrieli e Jan P. Sweelinck.
Mentre la domenica del 28 ottobre 2012 alle ore 20,00, presso la Chiesa di S. Michele a Sciacca, il musicista Paolo Springhetti eseguirà musiche di Gabrieli e Sweelinck all’organo monumentale della suddetta Chiesa.
Il concerto vedrà anche la partecipazione straordinaria della cembalista Francesca Di Giorgi nell’esecuzione di brani originali di Girolamo Frescobaldi, con la partecipazione del flautista (flauto dolce barocco) Maurizio Parisi.
Sabato 27 ottobre alle ore 20,30 sarà la volta della ricorrenza del pianista e compositore Claude Debussy, di cui ricorre il 150° anniversario della nascita.
Sempre nell’Auditorio del Toscanini verrà presentato un video dedicato alla pianista Serafina Viergi, in occasione del centenario della nascita: pianista e didatta, ha lasciato una preziosa pubblicazione dedicata alla tecnica pianistica, riveduta ed ampliata dal Prof. Paolo Scanabissi.
La pubblicazione si inserisce nei quaderni del Toscanini, ovvero degli studi di didattica e formazione.
Alla serata prenderanno parte: gli allievi Giuliana Licata e Ines Tuttolomondo (nell’esecuzione di brani pianistici di Franco Vito Gaiezza) e i neo-diplomati Roberta Vermi e Raffaele Caltagirone (nell’esecuzione di brani originali composti da Serafina Viergi); di seguito i docenti Paolo Scanabissi, Grazia Maria Russo, Franco Vito Gaiezza, eseguiranno brani di Debussy, Bach e Franco Vito Gaiezza.
Al termine della serata verrà presentata la pubblicazione edita su internet www.gaiezza.it “La Gaiezza ritrovata”, libro scritto dal musicista Franco Vito Gaiezza, in occasione dei suoi cinquant’anni.
L’ingresso ai laboratori musicali è gratuito, sino ad esaurimento posti.

Calendario

Auditorio I. S. S. M. Arturo Toscanini – Ribera
Venerdì 26 ottobre 2012 ore 19,00
Conferenza: L’organo storico-monumentale
in S. Michele a Sciacca
costruito da Francesco La Grassa
e Laboratorio sull’improvvisazione
relatore e cembalista Paolo Springhetti
interverrà la clavicembalista e organista Francesca Di Giorgi

Sabato 27 Ottobre 2012 ore 20,30
Auditorio I. S. S. M. Arturo Toscanini – Ribera
Centenario della pianista Serafina Viergi1912-2012
presentazione della pubblicazione
« Appunti di tecnica pianistica» e cd su www.gaiezza.it
proiezione del video « Apparizioni»
Franco Vito Gaiezza «i miei cinquant’anni»
La Gaiezza ritrovata libro e cd su www.gaiezza.it

Chiesa di S. Michele – Sciacca
Domenica 28 ottobre 2012 ore 20,00
La scuola organistica italiana e fiamminga
in occasione del 400° anniversario della morte
di Giovanni Gabrieli e del
450° anniversario della nascita di Jan P. Sweelinck
organista Paolo Springhetti
con la partecipazione dell’organista Francesca Di Giorgi
e del flautista Maurizio Parisi

Auditorio I. S. S. M. Arturo Toscanini – Ribera
Venerdì 26 ottobre 2012 ore 19,00

La scuola organistica italiana e fiamminga
in occasione del 400° anniversario della morte
di Giovanni Gabrieli
e del 450° anniversario della nascita di Jan P. Sweelinck

Laboratorio sull’improvvisazione
relatore e cembalista Paolo Springhetti

Presentazione
L’organo storico-monumentale
in S. Michele a Sciacca
costruito da Francesco La Grassa

interverrà la clavicembalista e organista
Francesca Di Giorgi

L’arte dell’improvvisazione
nella prassi tastieristica barocca

Giovanni Gabrieli
(1557-1612)
Ricercare del IX tono
Fantasia del VI tono
Fuga del IX tono

Jan Pieterszoon Sweelinck
(1562-1621)
Toccata in la
Toccata in Do

J. P. Sweelinck-Samuel Scheidt
Variazioni su una
Paduana Hispania

Improvvisazione

il laboratorio è gratuito ed aperto agli studenti del Toscanini,
in special modo a quelli dei corsi superiori di pianoforte

Paolo Springhetti è nato a Merano (Bz) nel 1957 ed è stato organista nelle chiese di S.M. Assunta e S.Spirito della sua città. Dal 1976 al 1979 è stato docente in un corso sperimentale di educazione musicale in Val Venosta (Bz).
Ha effettuato lunghe e meticolose ricerche musicologiche in Germania, Austria ed Italia dedicando particolare attenzione all’improvvisazione e alle composizioni per antichi strumenti a tastiera.
Ha registrato sue improvvisazioni ad un clavicembalo, copia di uno strumento fiammingo della seconda metà del XVII sec., destinate alla colonna sonora di un filmato scientifico per il canale televisivo germanico “ZDF”.
In collaborazione con il Prof. Reinhard Jaud dell’ Università e del Conservatorio di Innsbruck (Austria), per RAI TRE e RADIO TRE, ha progettato un programma radio-televisivo sulla musica dell’antico Tirolo. Per tale programma ha presentato due organi ( uno della metà del XVI sec.,l’altro della metà del XVII sec.).
Sull’organo del XVII sec.che si trova nell’ Abazia Wilten dei Padri Premostratensi di Innsbruck, ha registrato brani coevi dello strumento, della Scuola organistica tedesca meridionale.
Ha registrato un CD ( dal titolo “Un concerto della Lubecca del XVII sec.”) con brani di Dietrich Buxtehude (1637-1707) e sue improvvisazioni (con le antiche modalità esecutivo\stilisiche di quell’epoca e luogo).
Ha registrato sue improvvisazioni all’organo della Chiesa di San Basilio di Milano come colonna sonor del corto (metraggio) “Landart” di Mauro Colella.
Come clavicembalista e organista ha tenuto concerti in Germania, Svizzera Tedesca, Ungheria, Principato del Lichtenstein e Italia.
Tra quelli di particolare rilievo: all’organo barocco (XVIII sec.) di Sankt Nikolaus bei Kaltern (Bz) con il patrocinio del Concorso Organistico Internazionale “Jakob Froberger” all’ organo della Cattedrale di Vàc (Ungheria) per la Fondazione Internazionale “Albert Schweitzer” agli organi del Duomo di Bolzano per il “Festival Organistico Internazionale 2000” all’organo della Cattedrale di Camerino per l’ Università della città nel 2002, nel 2010 all’organo Becker della Chiesa di Sant’ Anna a Twistringen per il Festival Internazionale “Twistringer Orgelherbst”.
Come musicologo ha presentato,tra il 2002 e il 2010 a Milano e Varese, diversi concerti di clavicembalo (tenuti sotto la direzione artistica della Professoressa Marina Mauriello, docente di clavicembalo alla Musikhochschule di Vienna e al Conservatorio di Milano) e anche diversi concerti d’organo.Per alcuni anni è stato musicologo – presentatore per la Rassegna Organistica Internazionale “Concerti di maggio” a Milano- Affori. Dal 2004 è organista titolare della Chiesa di San Basilio di Milano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.