Ravanusa, prima Sagra dell’Uva Italia della Valle di Agrigento

Sabato 14 e domenica 15 Settembre su iniziativa di Gianfilippo Lombardo, consigliere comunale di “Servire Ravanusa”, e Maurizio Spedale titolare della “Service Imballaggi” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà a Ravanusa la “I° Sagra dell’Uva Italia della Valle di Agrigento”.

La Manifestazione avrà luogo lungo il C.so della Repubblica ed ha lo scopo di promuovere e pubblicizzare quello che è il prodotto per eccellenza delle nostre terre: l’Uva Italia della Valle di Agrigento.
Il programma prevede la realizzazione di un vigneto reale con annesso impianto di irrigazione e palificazione in piazza XXV Aprile, la collocazione di numerosi stand lungo il corso della Repubblica in cui saranno esposte le confezioni d’uva con annessi le aziende che la rappresentano, la degustazione del prodotto e dei derivati.
Saranno presenti anche alcuni artisti dell’agrigentino e del nisseno che daranno un po’ di colore alla kermesse. A fine sagra saranno assegnati tre premi: Acino d’oro ( ovvero verrà misurato l’acino più grande presente tra gli stand espositori), Grappolo D’oro (ovvero verrà misurato il grappolo più lungo esposto tra gli stand), Miglior confezione di un Imballaggio d’uva (che verrà valutato da una giuria competente).

L’evento sarà arricchito da numerose attrazioni e spettacoli musicali che vedranno presenti il noto cabarettista di “Insieme” Davide Simone Vinci e la cantante Cecilia Gayle che si esibiranno in piazza I° Maggio sabato 14, mentre i ragazzi di Amici “Francesco Capodacqua e Gabriella Culletta” saranno presenti domenica 15. Il nome della Sagra nasce dall’intenzione di unire tutti i produttori d’uva del territorio che geograficamente abbraccia molti comuni dell’agrigentino e del nisseno.
E’ prevista per la giornata di Sabato anche una tavola rotonda a tema per discutere dell’importanza dell’uva e dell’agricoltura per il nostro territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.