Referendum sulle trivellazioni, il comune di Ribera invita a votare il Sì

Riprendiamo il seguente comunicato dal sito del comune di Ribera, in assenza dell’invio alla nostra testata di comunicati da parte dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

Il Sindaco Carmelo Pace e il Presidente del Consiglio Comunale dott. Giuseppe Tortorici ricordano alla cittadinanza che domenica 17 aprile c.a. si vota per il referendum sulle trivellazioni.
I cittadini sono chiamati a votare per il “referendum sulle trivellazioni”, ovvero la consultazione popolare che chiede l’abrogazione del comma 17 dell’articolo 6 del decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006 sulle norme in materia ambientale. Tutti i cittadini che intendono manifestare la propria volontà a fermare le trivellazioni, devono votare SÌ, Votando NO si manifesta la volontà di mantenere la normativa esistente.
Il referendum popolare è valido solo se raggiunge il quorum, cioè se va a votare il 50% più uno degli aventi diritto, secondo quanto previsto dalla Costituzione.
Si vota domenica 17 aprile dalle ore 7:00 alle ore 23:00 presso il seggio elettorale dove il cittadino è iscritto, pertanto, l’invito dell’Amministrazione Comunale è quello di recarsi alle urne per manifestare il proprio diritto al voto.
L’Amministrazione e il Consiglio Comunale – afferma il Sindaco – ha manifestato in più occasioni, con atti ufficiali, la propria contrarietà alle trivellazioni e prospezioni petrolifere, pertanto, se si vuole raggiungere l’obiettivo di fermare le trivellazioni nei nostri mari occorre che tutti i cittadini si rechino alle urne e votare convintamente SI.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.