Resoconto del Consiglio Provinciale: rinviato l’esame di bilancio

Il Consiglio provinciale ha approvato, ieri sera la proposta n. 25 del 24 maggio 2012 del settore infrastrutture stradali riguardante il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito dell’adozione del progetto dei lavori di costruzione della strada intercomunale Cammarata-Castronovo di Sicilia. Discussa anche la relazione del presidente della Provincia Regionale di Agrigento sull’attività svolta dagli esperti nell’anno 2011.

Presenti per l’amministrazione il vice presidente Paolo Ferrara e gli Assessori Biondi, Varisano, Giglione, Marchetta, Terrana, Alfonso Montana, Schembri, Giuseppe Montana e il neo Assessore Salvatore Tannorella presentato al Consiglio dal Vice Presidente Ferrara.
Sulle comunicazioni fatte dal Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi il Consiglio ha integrato l’ordine del giorno con quattro nuove proposte. Due riguardano la costituzione delle Società Consortili SRR A.T.O. 4 Agrigento Provincia Est e A.T.O. 11 Agrigento Provincia Ovest. Le altre due proposte riguardano un debito fuori bilancio e la nomina dei nuovi revisori dei conti.
Rinviato, dopo le comunicazioni del Presidente Buscemi, l’esame del Piano triennale delle Opere Pubbliche, del piano delle alienazioni e della valorizzazione dei beni provinciali e del Bilancio di previsione 2012.
La proposta di rinvio di una settimana è stata inizialmente formalizzata dal Consigliere Salvatore Scozzari, a seguito dell’incontro avvenuto tra il Presidente D’Orsi e i Capigruppo Consiliari per valutare gli effetti della “spending review” sul bilancio di previsione. Successivamente, dopo l’intervento del Consigliere Roberto Gallo il quale ha proposto il prelievo degli altri punti all’ordine del giorno, il Consiglio, a maggioranza, ha votato il prelievo dei punti relativi al debito fuori bilancio per la costruzione della strada Cammarata-Castronovo di Sicilia, alla relazione degli esperti dell’amministrazione, alla mozione del consigliere Mario Lazzano sull’aumento della R.C. Auto e quella del Consigliere Scozzari sulle tariffe di Girgenti Acque.
Il Consiglio, dopo la relazione sugli esperti dell’amministrazione fatta dall’Ass. Biondi, ha discusso la mozione del Consigliere Lazzano sull’aumento della Rc Auto il quale ha spiegato le ragioni della sua contrarietà all’aumento della tassa provinciale. Sulla mozione sono intervenuti il Consigliere Maurizio Masone il quale, dopo avere spiegato che l’aumento della RC auto è stato approvato in tutta Italia, da 93 province, dopo l’abolizione dell’addizionale provinciale sull’energia elettrica provocando minori entrate nel bilancio provinciale. Masone ha quindi inviato il Consigliere Lazzano a ritirare la mozione per farne un ordine del giorno condiviso da tutto il Consiglio.
Il Consigliere Avarello sull’argomento della Rc auto ha lamentato il metodo con il quale si è arrivati a questo aumento e il mancato coinvolgimento del Consiglio in fase di predisposizione del bilancio.
Il Consigliere Scozzari, condividendo le perplessità del consigliere Avarello, ha chiesto al Consigliere Lazzano di ritirare la mozione.
Il Consigliere Gallo ha ricordato che sullo stesso argomento aveva presentato una interrogazione all’amministrazione. Non ha condiviso l’aumento della tassazione che considera un balzello troppo alto da fare pagare ai cittadini.
Anche il Consigliere Gentile, condividendo le motivazioni del Consigliere Lazzano, si è detto favorevole alla mozione.
L’assessore al Bilancio Piero Marchetta ha spiegato che l’amministrazione ha avuto minori entrate per 2,5 milioni di euro a seguito della soppressione dell’addizionale sul consumo di KW ore, minori trasferimenti dallo Stato e dalla Regione per quasi 8 milioni di euro e che l’aumento dell’Rc auto, stimato in altre 5 milioni di euro, ha compensato in parte queste minori entrate.
Conclusa la discussione si è passati alle votazioni alla quale hanno partecipato solo 16 consiglieri su 35. Mancando il numero legale, il Presidente ha quindi rinviato di un’ora i lavori alal ripresa dei quali, intorno alle 22 e 50, essendo presente solo il Presidente Buscemi, la seduta è stata rinviata a stasera alle 19 con all’ordine del giorno le due mozioni, quella di Lazzano e quella di Scozzari su Girgenti acque oltre agli altri punti non discussi.

Comunicato del Gruppo Misto

I Consiglieri Provinciali Carmelo Avarello, Stefano Girasole e Nino Spoto del Gruppo misto intervengono sui lavori del Consiglio Provinciale di ieri sera. In particolare, sulla mozione presentata dal Consigliere Mario Lazzano, ritengono che su una tassa impopolare quale l’aumento sproporzionato della RC Auto, la maggioranza non si sia assunta le proprie responsabilità facendo cadere il numero legale.
I consiglieri Spoto, Avarello e Girasole chiedono all’amministrazione attiva di ritirare il bilancio o rielaborarlo anche in virtù della votazione espressa ieri sera dai Consiglieri presenti sull’aumento della RC auto, anche se è mancato il numero legale.
I consiglieri chiedono che il Presidente D’Orsi riveda l’entità dell’aumento della Rc auto e riformuli il bilancio 2012 tenendo conto anche delle minori entrate a seguito della spending review.

2 Commenti

  1. ILdocumento fatto pervenire dalla Provincia è falsato su molti elementi. 1 Ieri sera i Consiglieri del PD hanno fatto cadere il numero legale perchè la mozione presentata dal PDL e dal Consigliere Mario Lazzano stava per passare aveva già avuto 13 voti su 18, quando sono usciti i Consiglieri Masone e Di Ventura del PD è caduto il numero legale. Questo non si evince dal documento. Per dovere di informazione corretta sui fatti svoltisi in aula durante la seduta del Consiglio Provinciale di ieri 31 luglio c,a. Noi ieri sera c’eravamo in Consiglio. I Giovani di Giovane Italia organizzazione Giovanile del PDL Agrigento

  2. Approvata la mozione del PDL primo firmatario il Consigliere Provinciale Mario Lazzano contro l’aumento della RC Auto proposto dal Presidente D’Orsi con atto di Giunta. Vittoria politica del PDL e degli agrigentini che ne ne possono più di essere tartassati di tasse e imposte.
    La mozione ha avuto 14 voti favorevoli e 12 astenuti.
    Ieri sera ,di fatto D’Orsi ha perso la maggioranza che lo sostiene in Consiglio Provinciale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.