Il consigliere comunale del Megafono, Benedetto Vassallo, denuncia la mancata approvazione dell’emendamento da lui proposto del valore di 500 mila, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di Ribera, per la sistemazione delle strade rurali e in favore di scuole e famiglie in difficoltà.
Quanto accaduto – scrive Vassallo in una nota – è sconcertante, inaudito e di una gravità mai vista a Ribera. L’emendamento del valore di 500 mila euro, che avrebbe consentito la sistemazione dei parte delle strade rurali, l’acquisto di arredo per le scuole, il pagamento dei biglietti agli studenti pendolari, dei buoni pasto per studenti delle scuole inferiori e un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà è stato ritenuto “inammissibile” in quanto presentato oltre i tempi previsti dal regolamento.
E’ la prima volta che ciò accade visto che per consuetudine è sempre stato possibile per i consiglieri presentare emendamenti direttamente in Consiglio Comunale. Lo stesso Presidente del Consiglio dott. Tortorici lo ha permesso nel passato. Come mai questa volta è stato applicato scrupolosamente il regolamento? Forse per non suscitare le ire del despota Camelo Pace? Come al solito il Presidente Tortorici si dimostra garante solo di una parte del Consiglio Comunale, quella vicina alle posizioni del Sindaco.
Il mio emendamento non intaccava il Patto di stabilità e recuperava le somme tagliando in vari capitoli ed in particolare fra quelli destinati alle feste ed ai festini che il Sindaco Pace ha intenzione di organizzare per il 2014.
Pace e la sua maggioranza hanno dimostrato insensibilità e menefreghismo nei confronti degli agricoltori, degli studenti e delle famiglie in difficoltà. Come mai si ritrovano tutti d’accordo nell’aumentare le tasse e nel bloccare una proposta che destina soldi ai più deboli?
Forse perché con il “tesoretto” presente in bilancio, proveniente dai soldi delle tasse dei riberesi, si vuole dare il via in modo sfarzoso alla prossima campagna elettorale?
Sappiano le famiglie in difficoltà economica, gli agricoltori che raggiungono con notevole difficoltà i propri fondi agricoli a causa delle strade dissestate, gli studenti e, in generale, tutti i riberesi che era possibile dare loro una mano. Il Sindaco Pace, il Presidente Tortorici e la maggioranza in Consiglio non l’hanno permesso. Forza feste!”Ribera li 18/01/2014