Riammesso il progetto pubblico di ristrutturazione dell’impianto di Spataro

L’Assessorato Regionale del Turismo,dello Sport e dello Spettacolo aveva indetto una selezione per l’erogazione di contributi per la realizzazione di interventi per lo sviluppo dell’offerta sportiva.
Il Comune di Ribera aveva ritualmente presentato una domanda di ammissione ai finanziamenti per la realizzazione di opere per la ristrutturazione del campo sportivo “Spataro” per un ammontare complessivo pari a euro 1.478.500,00 ma l’Assessorato aveva disposto l’esclusione del progetto per asserite carenze documentali.

Il Comune di Ribera, in persona del Sindaco Carmelo Pace, proponeva allora un ricorso giurisdizionale, con il patrocinio dell’avv. Girolamo Rubino, contro l’Assessorato Regionale del Turismo per l’annullamento, previa sospensione, del provvedimento di esclusione dalla graduatoria.
In particolare l’Avv. Rubino ha censurato il provvedimento impugnato sotto il profilo del difetto di istruttoria, avendo il comune ricorrente prodotto tutta la documentazione prescritta dal bando a pena di esclusione.

Si costituiva in giudizio l’Assessorato regionale del turismo, in persona dell’Assessore pro tempore, con il patrocinio dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo, per chiedere il rigetto del ricorso. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la regione Siciliana in sede giurisdizionale (Presidente il Dr. Antonino Anastasi, Relatore il Cons. Alessandro Corbino), ritenendo fondate le censure formulate dall’Avv. Rubino ha accolto l’appello cautelare proposto dal Comune di Ribera ed ha disposto l’ammissione con riserva del progetto presentato nella graduatoria dei progetti ammessi alla fase istruttoria. Pertanto, per effetto della pronunzia cautelare resa dal Cga l’Assessorato dovrà valutare il progetto del Comune di Ribera, in precedenza escluso, ai fini dell’erogazione dei contributi richiesti per la ristrutturazione dell’impianto sportivo polivalente di contrada Spataro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.