Ribera by Carmelo Russo in “Rivela… Agnuna… Agnuna”

rivelaCarmelo Russo è ora anche il produttore e ideatore del video “Rivela… Agnuna… Agnuna”, realizzato in collaborazione con Salvo Reina, Vito Tutino, Nicola Ciliberto, Vincenzo Baiamonte e il maestro Franco Vito Gaiezza. Montaggio e animazione a cura di Agata Aquilina, Antonino Caternicchia e Matteo Aquilina. Le musiche sono di Ezio Noto, Daniele Treves Band e Mepral.

Nel video “Agnuna… agnuna” Carmelo Russo ha inserito molte delle sue foto: alcune fatte per le vie del paese di Ribera, altre sulle vicine spiagge, altre scattate durante le feste religiose paesane e nei vari eventi promossi dallo stesso Carmelo, quale fondatore e animatore del gruppo di Orange Town.

aranceBel montaggio di immagini e musica, molto evocativo; le canzoni di Ezio Noto e di Daniele Treves band ben raccontano proprio le immagini, di una Ribera troppo spesso, purtroppo, sottovalutata, ma che ha nell’agricoltura, e soprattutto nell’Arancia D.O.P apprezzata in tutto il mondo, nelle sue incantevoli spiagge, molte mozzafiato, come la Riserva naturale del fiume Platani, e nei suoi angolini, che Carmelo chiama appunto “agnuna”, la sua vera ricchezza.

mareNon si può fare a meno di sorridere guardando ora quella via, ora quel volto, segni di una realtà di cui quasi non ci accorgiamo più, ma che il video ci presenta in tutta la loro veridicità, facendoci stupire della loro bellezza. Bisogna soltanto immaginare la commozione di chi, abitando fuori Ribera, guardi il video, con quanta nostalgia vorrebbe ritornarvi e di chi non vi è mai stato e si incuriosisce guardandolo, desiderando di venire a visitarla.

castelloNon mancano cenni alla storia di Ribera, come le foto fatte al Castello di Poggiodiana, alla statua e alla casa natale di Francesco Crispi e quelle fatte al museo etno-antropologico. Non mancano nemmeno alcune foto delle serate “Rock Orange” o quelle fatte alla piazzetta Santa Rosalia, riportata a nuovo splendore dal gruppo Orange. Carmelo, in meno di mezz’ora di video, ha saputo cogliere l’essenza della nostra Ribera, spicchio della nostra Isola.

La Sicilia, terra di contraddizioni, di amore, di passioni, di spiagge da sogno, di sangue, di uomini e donne di buona volontà, si sente tutta in questo video, quasi se ne sente il profumo di zagara, quasi se ne sente il sapore dei suoi cannoli, quasi se ne sentono le voci, le risa, le tarantelle, le bande musicali.

Mirella Ciliberto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.