Ribera, i tre del gruppo misto propongono l’agevolazione IMU per il comodato d’uso gratuito

I consiglieri comunali del Gruppo misto di Ribera Antonino Armenio, Leonardo Mulè e Vincenzo Russo hanno presentato, il 7 maggio scorso, una proposta di agevolazione dell’IMU per il comodato d’uso gratuito. La loro proposta, depostata presso l’ ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, è volta ad ottenere l’inserimento di un punto all’ordine del giorno avente come oggetto: “proposta di modifica dell’art. 5 del regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria”.

Nello specifico, con la modifica, si vuole introdurre l’agevolazione IMU inerente il cosiddetto “comodato d’uso gratuito”.
Per cui, in sintesi, per le abitazioni principali, concesse in comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado ( genitori-figli ) e utilizzate come abitazioni principali l’aliquota IMU applicata non sarà quella prevista per le altre abitazioni ( seconde case ), ma l’aliquota relativa alle abitazioni principali.
Si fa presente che nella formulazione della proposta, di concento con l’Amministrazione comunale, i richiedenti dovranno, all’atto della presentazione della richiesta, produrre la sola autocertificazione da cui si evinca che ci siano le condizioni di accesso all’agevolazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.