Al fine di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di assistenza e cura della persona, l’Amministrazione comunale ha istituito il Registro Pubblico distrettuale degli Assistenti Familiari, degli Educatori Domiciliari e del Volontariato Sociale.
Il Registro degli Assistenti Familiari (adulti ed anziani) e degli Educatori Domiciliari (minori) raccoglie i nominativi dei lavoratori e lavoratrici del settore che, avendo svolto un percorso specifico attinente all’area dell’assistenza alla persona, sono disponibili ad assistere soggetti non autosufficienti, nell’ambito del progetto Inps/Gestione ex Inpdap denominato “Home Care Premium” e dei servizi socio assistenziali in generale, mentre, per quanto riguarda quello del Volontariato Sociale, raccoglie le associazioni che hanno tra i propri scopi istituzionali l’attività di volontariato sociale, di Promozione Sociale, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali, le fondazioni, gli enti di patronato, altri soggetti privati non a scopo di lucro, con almeno una sede operativa ricadente nei comune del distretto sociosanitario D6 a supporto degli obiettivi previsti nell’ambito del Progetto Home Care premium 2012.
Tale registro raccoglie i nominativi dei lavoratori e lavoratrici del settore, in possesso di un corso di formazione professionale teorico pratico, legalmente riconosciuto, afferente l’area dell’assistenza alla persona, oppure di aver maturato esperienza lavorativa di almeno 6 mesi nel campo della cura domiciliare, oppure essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura alla persona. Nel caso in cui il beneficiario o i familiari individuino persona di fiducia eventualmente già presente e operante al domicilio, ne verrà predisposta l’iscrizione nel registro con la preventiva valutazione e integrazione delle abilità e delle professionalità definite anche attraverso la frequenza ad un corso di formazione a cura del Comune di Ribera.
Il Registro è un servizio rivolto: alle famiglie che si avvalgono di un assistente familiare per la cura e il sostegno di persone anziane non autosufficienti o alle famiglie che per gli stessi motivi ne hanno bisogno; alle assistenti familiari: affinché possano offrire un lavoro qualificato nel pieno rispetto delle norme di legge, abbandonando il lavoro precario ed irregolare.
L’aggiornamento della documentazione relativa al possesso dei requisiti è a carico dell’assistente familiare iscritto al Registro e dovrà comunque essere presentata prima di eventuali colloqui con le famiglie interessate all’assunzione dell’assistente.
La gestione del Registro degli Assistenti Familiari, degli Educatori Domiciliari e del Volontariato Sociale sarà affidata ad un ente del privato sociale, selezionato con procedura ad evidenza.
Il Registro è pubblico, ed è tenuto presso l’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ribera, Ente Capofila per la gestione del progetto “Home Care Premium” ed interessa tutto il territorio distrettuale costituito dai Comuni di: Calamonaci, Villafranca Sicula, Burgio, Lucca Sicula, Montallegro e Cattolica Eraclea.