Ribera, la mensa scolastica partirà il 14 ottobre

Il 14 ottobre 2013 inizierà il servizio di refezione scolastica. L’Amministrazione vuole garantire il servizio rispettando i tempi organizzativi della scuola nel rispetto delle esigenze degli alunni, degli insegnanti e dei genitori.
L’assessore alla Pubblica istruzione, Silvana Vassallo, tiene a precisare che il menù scelto e i cibi acquistati avranno requisiti di qualità, i cibi saranno scelti, in primo luogo per la loro genuinità, per la loro stagionalità, per la loro territorialità e dunque prodotti a km zero, preferendo sempre meno i prodotti refrigerati e sempre più quelli freschi di raccolto che solo il nostro prodotto locale può garantire come ad esempio il nostro mercato del contadino.

Silvana-Vassallo“Si invitano i docenti – afferma l’assessore Vassallo – in collaborazione con i ragazzi e genitori, a stilare un “menù ideale” da consegnare direttamente agli uffici della P.I., così che durante tutto l’anno scolastico possano essere soddisfatte le diverse esigenze di gusto, creando di sicuro una armoniosa collaborazione tra amministrazione scuola e famiglia che si unisce per offrire il meglio per i nostri ragazzi, i quali dovrebbero crescere con cibi genuini e di qualità. I genitori e anche gli insegnanti devono svolgere un ruolo di controllo nella qualità del servizio mensa, proprio per questo si invitano loro a voler proporre un menù ideale, per i propri bambini e ragazzi”.

L’Assessore alla P.I., inoltre, comunica che sta lavorando al progetto “Un orto per la scuola”. Il progetto, che rientra nell’attività di educazione alimentare, vuole far coltivare agli stessi bambini, prodotti quali: patate, carote, lattughe, cavolfiori… Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione di sviluppare nei bambini l’amore verso il cibo sano e il rispetto dell’ambiente, stimolandoli in prima persona a perseguire sane pratiche di vita che educhino anche alla salute e al gusto del cibo genuino e sincero. Presto verrà indetto un incontro con i dirigenti delle scuole ai quali verrà esposto il progetto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.